Rustici senza glutine con würstel

Semplicemente: sfiziosi! Questi rustici senza glutine sono perfetti per una festa o per buffet salato. Saporiti, morbidi e semplici da preparare!

Rustici senza glutine con würstel

So a cosa stai pensando. Che forse questo non è il piatto più salutare del pianeta.

“Ma tu non eri quella della dieta mediterranea?”

Certo che sì! E lo sono ancora. Ma… c’è un ma.

Non prendiamoci in giro. Pur senza voler essere melodrammatici, senza piangerci addosso e senza esagerare. Ma anche senza fare troppi giri di parole. La vita di un celiaco è inevitabilmente fatta di piccole rinunce. E anche se sono perfettamente d’accordo che non di solo pane vive l’uomo, è però anche vero che di tanto in tanto persino i celiaci hanno diritto ad una soddisfazione.

Per questo, a volte mi concedo qualcosa di davvero sfizioso. Un po’ perché sono tutto sommato una autentica golosa (lo ammetto!). E un po’ anche per ricordare a me stessa che essere celiaci non vuol dire necessariamente rinunciare sempre, a tutto.

Questi rustici senza glutine fanno parte di quelle sfiziosità (concedimi il neologismo) che preparo per me stessa quando inizio ad essere stanca di dover dire sempre di no. E sai qual è la cosa più divertente? Che spesso finisco per assaggiarne soltanto un pezzettino, perché gli altri sono stati divorati di gusto dai glutinosi della mia famiglia.

Ma ti confesso che sono felice, anche per questo.

Per realizzarli occorrono (per dodici rustici senza glutine):

Rustici senza glutine con würstel
  • 200g di farina Mix B Schar
  • 100g di farina Farmo Fibrepan
  • 160ml di acqua
  • 120ml di latte
  • 30ml di olio di semi o olio d’oliva delicato + q.b.
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • 6g di lievito di birra fresco
  • Un cucchiaino di sale fino
  • Sale grosso q.b.
  • 12 würstel senza glutine (piccoli)

Per prima cosa, sciogli il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. Poi, miscela le farine e versa l’acqua e il latte. Inizia ad impastare fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e senza grumi. Versa anche l’olio e infine aggiungi il sale fino. Impasta ancora fino a completo assorbimento dell’olio.

Trasferisci l’impasto in una ciotola unta con olio di semi. Copri con un canovaccio e lascia lievitare fino al raddoppio. Se in casa tua non fa troppo freddo dovrebbe impiegare circa due/tre ore.

Quando l’impasto è ben lievitato, prepara il tuo piano da lavoro infarinato e assicurati di avere a portata di mano una confezione di farina di riso e una spatola.

Preleva piccole porzioni di impasto e lavorale per ottenere un cilindro non troppo spesso. Spennella un po’ d’acqua sulla superficie del tuo cilindro e poi avvolgilo attorno al würstel fino a coprirlo completamente. Assicurati le estremità aderiscano bene al würstel usando, se necessario, un altro po’ d’acqua.

Uno alla volta, adagia i tuoi rustici senza glutine su una teglia foderata di carta forno. Poi, coprili con una pellicola per alimenti ben unta con olio di semi e lascia lievitare ancora una mezz’ora. Nel frattempo porta il forno a 180°.

Rustici senza glutine con würstel

Quando il forno è arrivato a temperatura prepara un’emulsione di acqua e olio. Versa in un bicchiere dell’olio di oliva e un po’ d’acqua. Poi, sbatti velocemente con una forchetta. Spennella interamente i tuoi rustici senza glutine, poi distribuisci in superficie qualche granello di sale grosso.

Inforna e lascia cuocere per circa 10/15 minuti o comunque fino a doratura. Sono deliziosi gustati così, oppure anche intinti nella tua salsa preferita.

Per una versione finger food puoi anche utilizzare i mini würstel: da gustare in un solo boccone!

Rustici senza glutine con würstel
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!