Sbriciolata alle mele golosa e semplice

Un dolce gustoso per ogni occasione: questa sbriciolata alle mele unisce golosità e semplicità. Facilissima da preparare ma con un sapore indescrivibile! Preparati a gustare il suo sapore unico e la sua consistenza morbida e vellutata.

Sbriciolata alle mele con uvetta, noci e mandorle

Hai voglia di un dolce gustoso, ma non troppo complicato! Hai trovato proprio quello che fa per te. Sì, perché questa sbriciolata di mele è davvero semplicissima da preparare. Senza utensili particolari né passaggi particolari, ma solo pochi e semplici gesti per ottenere un dolce dal profumo inebriante e dal ripieno cremoso… che si scioglie in bocca! Vediamo insieme come prepararla in casa… anche in versione senza glutine!

Per realizzarla occorrono:

Sbriciolata alle mele con uvetta, noci e mandorle

Per il ripieno della sbriciolata alle mele

  • due mele Golden grandi, oppure tre medie
  • 60g di zucchero
  • 50g di uvetta
  • 50g di frutta secca mista (noci, mandorle e/o pinoli)
  • Un cucchiaino di cannella
  • La buccia e il succo di mezzo limone
  • Un bicchiere di acqua calda
  • Qualche goccia di aroma rum, oppure un “tappo” del tuo liquore preferito

Per prima cosa, metti l’uvetta a bagno nell’acqua calda e versa anche il rum o il liquore che hai scelto. Copri e metti da parte: lascerai macerare l’uvetta mentre ti dedichi al resto della preparazione. In questo modo i chicchi di uva sultanina risulteranno morbidi, succosi e molto saporiti.

Se non vuoi utilizzare una componente alcolica, non preoccuparti: puoi ometterla del tutto, oppure puoi aromatizzare l’acqua con qualche goccia di succo di arancia o di limone.

Priva le mele della buccia e tagliale a piccoli cubetti. Trasferisci i pezzetti di mela in un contenitore capiente aggiungi il succo e la buccia del limone. Poi unisci anche lo zucchero e la frutta secca tritata grossolanamente. Aggiungi anche la cannella.

Scola e strizza l’uvetta per bene. Trasferiscila nel recipiente insieme alle mele. Mescola tutto molto accuratamente, assicurandoti che le mele siano ben avvolte dai succhi e dall’umidità. Copri con una pellicola per alimenti e lascia riposare mentre procedi con la preparazione dell’impasto.

Sbriciolata alle mele con uvetta, noci e mandorle
Nel ripieno, le consistenze si incontrano in una combinazione speciale di cremoso e croccante.

Per la pasta frolla

  • 200g di farina
  • 80g di zucchero
  • 90g di burro
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • Un uovo

Mescola insieme lo zucchero e il burro fino a quando non avrai ottenuto una crema liscia ed omogenea. Aggiungi la farina e lavora l’impasto: dovrebbe diventare simile ad una sabbia molto grossolana. A questo punto puoi aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto e la buccia del limone. Continua a lavorare la pasta finché non avrai ottenuto una sferetta liscia, senza grumi e ben amalgamata.

Dividi l’impasto in due porzioni, una più grande e l’altra più piccola. Quella più piccola dovrebbe consistere in circa un terzo della pasta totale. Avvolgi questa piccola porzione nella pellicola per alimenti e riponila nel freezer.

  • Per la versione senza glutine della sbriciolata alle mele puoi utilizzare una farina specifica per frolla (come la Nutrifree frolla), la farina Biaglut per pane e paste lievitate oppure anche il mio mix di farine naturali per biscotti e crostate senza glutine. Se vuoi sapere come prepararlo in casa, allora clicca qui.
  • Queste dosi sono adatte per una crostata sbriciolata dal diametro di 22cm. Se vuoi uno strumento comodissimo da usare, che non ti costringa a capovolgere la crostata due volte per servirla, ti consiglio vivamente di utilizzare una teglia per crostata con il fondo rimovibile. In questo modo dovrai soltanto “sfilare” il fondo della teglia e far scivolare la torta, una volta fredda, sul piatto da portata. Niente acrobazie e niente capovolgimenti! Io utilizzo questa qui e mi trovo davvero molto bene.

Quasi pronta…

Distribuisci la porzione più grande di impasto sul fondo della tua tortiera. Non c’è bisogno di imburrarla né di infarinarla, perché l’impasto contiene già abbastanza grassi e la tua crostata scivolerà via da sola, senza farica, una volta fredda. Non è favoloso?

Non c’è bisogno di stendere l’impasto, ma solo modellarlo con le dita in modo che copra tutto il fondo e che formi anche un piccolo bordo più alto lungo i lati.

Trasferisci sul fondo della crostata il tuo ripieno, a cucchiaiate, incluso anche il succo di macerazione.

Ora, riprendi dal freezer l’impasto che avevi lasciato a riposare e con le dita riducilo in grosse briciole. Copri tutto il ripieno uniformemente con le tue briciole di impasto e poi inforna la teglia, nel forno già caldo, a 170° per circa 25/30 o comunque fino a doratura.

Quando è ben fredda capovolgila su un piatto da portata e servila con una spolverata di zucchero a velo.

Sbriciolata alle mele con uvetta, noci e mandorle
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!
L’articolo contiene link in affiliazione.