Sbriciolata senza glutine con marmellata e mandorle

Un dolce semplice che profuma di casa, questa sbriciolata senza glutine. Con tutto il gusto di una merenda golosa preparata in casa.

Sbriciolata senza glutine con marmellata di albicocche e mandorle

La sbriciolata con la marmellata è un dolce semplicissimo e di sicura riuscita, che però fa sempre la sua bella figura. Questo perché credo che ci sia qualcosa di inspiegabilmente rassicurante e poetico nella pasta frolla fatta in casa. Il coltello affonda nella trama friabile, la pasta si scioglie in bocca insieme al ripieno zuccherino e avvolgente.

Per preparare la sbriciolata senza glutine perfetta bastano davvero pochi passaggi. Questo dolce è infatti ideale anche per chi non è molto esperto nella preparazione degli impasti senza glutine. A proposito, hai già dato un’occhiata alla mia raccolta di impasti base senza glutine? Credo che questo vi rientri di diritto! Non servono grandi abilità manuali né tanto tempo.

Per realizzarla occorrono:

Sbriciolata senza glutine con marmellata di albicocche e mandorle
  • 250g di farina Biaglut per pane e paste lievitate
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • 100g di burro morbido
  • 80g di zucchero
  • Un uovo
  • Un cucchiaio di farina di mais
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • Una manciata di mandorle a lamelle
  • Un cucchiaino di zucchero di canna
  • Marmellata di albicocche q.b.

Lavora il burro morbido e lo zucchero insieme alla buccia del limone fino ad ottenere una crema, poi aggiungi la farina Biaglut e il lievito per dolci. Quando avrai ottenuto un composto formato da grosse briciole, puoi aggiungere anche l’uovo sbattuto. Impasta fino ad ottenere un composto morbido.

Trasferisci circa due terzi di questo impasto su una teglia (con queste dosi dovresti ottenere una sbriciolata dal diametro di 22cm). Con le dita, distribuisci l’impasto non troppo sottile lungo tutto il fondo, foderandolo completamente. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta poi distribuisci abbondante marmellata e le lamelle di mandorla. Io ho scelto quella di albicocche, ma ovviamente puoi optare per la tua preferita.

Una variante molto golosa è quella della sbriciolata realizzata con la crema pasticcera oppure con la crema di nocciole. In questo caso, però, per evitare che si secchi ti consiglio per prima cosa di abbondare con la farcitura. Poi, ricordati di cuocere la sbriciolata per i primi 15/20 minuti con un foglio di alluminio sulla superficie.

Sbriciolata senza glutine con marmellata di albicocche e mandorle

Adesso, è il momento di lavorare con l’impasto rimanente. Aggiungi la farina di mais e lavora l’impasto con le mani. Non c’è bisogno di lavorare troppo, perché l’impasto deve risultare grossolano. Sbriciolalo con le dita sulla marmellata in modo da coprirla più o meno uniformemente. Non è necessario essere troppo precisi, perché la sbriciolata sarà ugualmente bellissima (e buona!) anche con un aspetto rustico e grossolano. Infine, distribuisci anche lo zucchero di canna. In questo modo otterrai una superficie leggermente croccante e deliziosamente caramellata!

A questo punto puoi infornare la sbriciolata, oppure conservarla in frigo per qualche ora, o addirittura tutta la notte, per infornarla al mattino. Come preferisci! Cuoci a 180° (il forno però deve essere già caldo!) per circa 20/25 minuti fino a quando la tua sbriciolata senza glutine non sarà ben dorata in superficie. Servila con una spolverata di zucchero a velo. E un cucchiaio di gelato alla crema. Non è strettamente necessario, ma… ne vogliamo parlare?

Sbriciolata senza glutine con marmellata di albicocche e mandorle
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!