Tempo di scoprire questo gustoso ingrediente! Tante ricette con la zucca facilissime da preparare adatte per pranzo o cena. Ideali per tutta la famiglia e per variare in cucina aggiungendo un pizzico di colore in tavola.
L’autunno è la mia stagione preferita, per i colori magici e i profumi deliziosi di biscotti e crostate lasciate sul davanzale a raffreddare. Ma anche perché l’autunno ci regala ingredienti favolosi per preparare primi piatti e contorni nutrienti, colorati e gustosissimi! Tra questi, quello che amo di più è sicuramente la zucca.
In questa raccolta di ricette con la zucca voglio provare a suggerirti alcune idee semplici ma efficaci per servire in tavola questo ingrediente prezioso. Primi piatti o contorni tanto facili quanto originali per dare un tocco di colore alla tavola autunnale.
Scopriamo insieme le ricette con zucca perfette per l’autunno!
Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.
Se ti piace questa raccolta di ricette con la zucca, allora dai un’occhiata anche alle mie ricette per muffin senza glutine: vedrai che non te ne pentirai!
Zucca e patate al forno
Niente di più facile! In una pirofila o una teglia da forno sistema un foglio di carta forno e versa un filo d’olio sul fondo.
Sbuccia due o tre patate medie e una bella fetta di zucca, poi taglia tutto a cubetti. In una ciotola capiente versa i tuoi cubetti di zucca e patate e condisci con un giro di olio di oliva, sale e aghi di rosmarino.
Distribuisci sulla teglia in modo da non sovrapporre troppo le verdure e inforna a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Zucca al forno con olive e capperi
Private la zucca della buccia e tagliala a fette non troppo sottili. Adagiale su una leccarda foderata di carta forno con un filo di olio sul fondo.
Distribuisci uniformemente una manciata di olive nere e di capperi, una spolverata di origano e un pizzico di sale. Versa un altro filo di olio e porta in forno a 180° per una decina di minuti o fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
A questo punto copri le fette di zucca con una spolverata di pangrattato e lascia tostare in forno per qualche altro minuto attivando la funzione grill. Delizioso!
Pasta con zucca e funghi
Per realizzare questo colorato e gustoso primo piatto fai appassire in padella della cipolla con un filo di olio. Poi unisci la zucca ridotta a cubetti e dopo qualche minuto anche i funghi tagliati a fettine. Aggiungi il sale a piacere.
Fai cuocere finché la zucca non si sarà ammorbidita e quasi ridotta in una crema. Usa questa crema di zucca e funghi per condire la tua pasta preferita scolata al dente e servi ben caldo con del prezzemolo fresco e del pepe.
Pasta con zucca, olive e formaggio
Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti. Poi, couocila in un tegame con poco olio fino ad ottenere una consistenza molto morbida.
Con la forchetta schiacciane una parte, mantenendo interi alcuni dadini di zucca. Aggiungi una manciata di olive e lascia insaporire qualche minuto. Aggiungi il sale a piacere.
Cuoci al dente la pasta che ti piace di più. Fusilli o conchiglie andranno benissimo! Preferisci la pasta rigata perché trattiene meglio il condimento.
Guarnisci il piatto con prezzemolo fresco e formaggio feta sbriciolato.
Pasta con zucca e spinaci
Per realizzare questo piatto gustoso, per prima cosa priva la zucca della buccia e riducila a cubetti. Stufa la zucca in un tegame insieme a un po’ di olio e di acqua.
Quando la zucca comincia ad ammorbidirsi, schiacciane una parte con la forchetta e unisci anche le foglioline di spinacini novelli. Aggiungi il sale a piacere.
A parte, cuoci la pasta che ti piace di più in abbondante acqua salata. Scola ben al dente, per poi condisci con la crema di zucca e spinaci. Servi con una spolverata di pepe. Il pranzo è pronto!
Pasta con zucca e bieta
Per realizzare questo piatto parti dalla zucca: rimuovi la buccia, tagliala a cubetti e stufala in un tegame con un filo d’olio. La cottura dovrà proseguire fino a quando i cubetti di zucca si saranno ammorbiditi. Aggiungi il sale a piacere.
A parte lessa la bieta in abbondante acqua.
Unendo la zucca alla bieta lessata si otterrà un condimento ricco e colorato per la tua pasta preferita. Servita calda con pepe e semi di zucca leggermente tostati in padella dà il meglio di sé e profuma di autunno!