Sformatini di verdure e formaggio

Gli sformatini di verdure e formaggio sono un secondo piatto gustoso e nutriente ideale per invitare anche i bambini a mangiare le verdure!

Sformatini di verdure e formaggio con prezzemolo fresco

Sono sempre alla ricerca di modi colorati e allegri per servire in tavola le verdure, e questi sformatini di verdure e formaggio sicuramente servono a questo scopo. Sono morbidi, saporiti e pratici anche da portare con sé per un pranzo fuori veloce senza però rinunciare al gusto e… ad una porzione di verdure!

Potete divertirvi a personalizzarli come preferite. Per esempio, sostituire le verdure con i vostri ortaggi preferiti. Potete persino insaporirli con qualche cubetto di prosciutto o di salame. Sostituite il formaggio quark con il vostro formaggio fresco cremoso o spalmabile preferito.

  Per realizzarli occorrono:

Sformatini di verdure e formaggio con prezzemolo fresco
  • 1 uovo
  • 250g di formaggio fresco cremoso o spalmabile (il mio preferito è il quark, ma potete anche adoperare ricotta o philadelphia)
  • Una manciata di parmigiano grattugiato 
  • Una cipolla
  • Zucchine, carote e piselli
  • Sale, olio e pepe q.b.   

Per prima cosa, fate rosolare in padella la cipolla con un filo d’olio. Quando è ben dorata, aggiungete le verdurine tagliate a cubetti e a metà cottura unite anche i piselli surgelati. Proseguite la cottura fino a quando le verdure risultano morbide ma ancora compatte. Salate a piacere e lasciate che si freddino completamente.   

In una terrina mescolate il quark, l’uovo e il parmigiano. Insaporite con sale e pepe secondo i vostri gusti e, se vi piace, unite anche una spolverata di prezzemolo. Incorporate delicatamente le verdurine.   

Trasferite il composto negli stampi per crostatine (con queste dosi dovreste ottenere sei sformatini) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!