Lo strudel di mele senza glutine è un dolce gustoso e semplice, ma ricco di sapori e di profumi meravigliosi. Prepararlo in casa è più semplice di quanto tu possa pensare. Vieni a scoprire come!
Un dolce dall’aroma unico, che al taglio sprigiona i profumi dell’autunno e dell’inverno, della montagna e dei freddi pomeriggi in famiglia. Lo strudel di mele senza glutine è molto più di un dessert: è un rito, un ricordo, uno scrigno di sapori. E prepararlo in casa è davvero molto più semplice di quanto tu possa pensare!
Per realizzarlo occorrono:
Per la pasta dello strudel di mele senza glutine
- 160g di farina senza glutine per pane (Nutrifree o Biaglut andranno bene)
- 1 uovo intero
- Un cucchiaino di olio di semi
- Tre cucchiai di acqua
- Un pizzico di sale
Mescola la farina e il sale, poi aggiungi l’uovo leggermente sbattuto, l’olio e l’acqua. Impasta fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo, compatto e solo leggermente appiccicoso.
Avvolgi l’impasto nella pellicola per alimenti e fai riposare l’impasto mentre ti dedichi alla preparazione del ripieno.
Puoi impastare a mano oppure con l’aiuto della planetaria. Se impasti a mano, ricorda di infarinarti leggermente le mani con della farina di riso. Non esagerare: usane giusto quanto basta per evitare che l’impasto si appiccichi alle dita.
Per il ripieno e la finitura
- Due mele golden grandi (oppure tre medie)
- 50g di uvetta
- Qualche goccia di liquore o rum
- 50g di frutta secca mista (mandorle, noci e/o pinoli)
- Cannella q.b.
- Scorza e succo di mezzo limone
- 50g di zucchero semolato
- 150g di biscotti secchi senza glutine (amaretti o savoiardi andranno benissimo)
- Un tuorlo (non gettare via l’albume! Puoi usarlo per preparare una di queste favolose ricette a base di albumi!)
- Un cucchiaio di latte
- Una noce di burro, fuso
Immergi l’uvetta in una tazza di acqua e versa anche il liquore o il rum. Puoi anche utilizzare qualche goccia di aroma rum, oppure se preferisci evitare la componente alcolica puoi ometterla del tutto e lasciare l’uvetta in semplice acqua. Il liquore o il rum aggiungeranno una piacevole nota aromatica al ripieno. Lascia l’uvetta in ammollo mentre procedi con il resto della preparazione.
Priva le mele della buccia e tagliale in piccoli cubetti. Trasferisci i cubetti di mela in un recipiente capiente e versa anche lo zucchero, il succo e la buccia del limone e la frutta secca grossolanamente tritata. Infine, aggiungi anche la cannella e i biscotti sbriciolati con le dita. Da ultimo, aggiungi l’uvetta scolata e strizzata. Mescola accuratamente e lascia macerare per una decina di minuti.
Spolverizza il piano da lavoro con della farina di riso. Trasferisci l’impasto sul piano da lavoro e spolverizza anche la superficie dell’impasto stesso, poi stendilo piuttosto sottile con l’aiuto di un mattarello. Forma un rettangolo lungo e non troppo largo. Per ottenere una pasta dallo spessore uniforme, più facile da arrotolare e più precisa anche nella cottura, puoi aiutarti con un mattarello graduato come questo. Ricorda che se decidi di acquistarlo tramite questo link di affiliazione, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.
Adagia al centro dell’impasto il ripieno, in modo da occupare tutta la lunghezza ma lasciando un piccolo spazio vuoto alle due estremità. Con il burro fuso pennella tutti i bordi della pasta.
Aiutandoti con una spatola sottile e flessibile, ripiega uno per volta i due lati lunghi dell’impasto verso l’interno in modo che risultino sigillati insieme sulla superficie.
Quando devi spostare o smuovere gli impasti senza glutine, il mio consiglio è sempre quello di usare delle spatole di silicone, sottili e flessibili, in modo da non sporcarti le mani con impasti a volte appiccicosi, e non rischiare di romperli o deformarli. Le mie spatole preferite sono queste, perché sono relativamente economiche ma molto durevoli, sottili e flessibili. Ricorda che se decidi di acquistarle tramite questo link di affiliazione, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.
Con le dita, modella la pasta in modo da chiuderla su se stessa. Fai lo stesso anche sui bordi esterni, ripiegandoli verso l’interno.
Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme al latte. Trasferisci lo strudel di mele senza glutine, sempre usando le tue fedeli spatole di silicone, su una leccarda foderata di carta forno. A questo punto sei pronto per cuocere il tuo strudel. Inforna la teglia a 180° (forno già caldo) per circa 15/30 minuti o comunque fino a doratura. Quando lo strudel è freddo puoi spolverizzarlo con zucchero a velo e servirlo con una cucchiaiata generosa di panna semi-montata o gelato alla crema.