Questo tiramisù senza mascarpone è incredibilmente cremoso, delicato e golosissimo. La crema si realizza senza uova crude, ma è assolutamente irresistibile.
Ehi, so cosa stai pensando. “Perché mai dovresti fare un tiramisù senza mascarpone?”. Prima che tu possa denunciarmi alla polizia del dolci (esiste?) voglio darti almeno due ragioni per cui dovresti provare almeno una volta a realizzare un tiramisù alternativo. Per esempio, come questo: un tiramisù con crema cotta e senza mascarpone.
Per prima cosa, il mascarpone è un formaggio davvero grasso. Chiariamoci, non ne sto facendo una questione di calorie. Figurati se sto qui a tergiversare sul contenuto calorico davanti ad un glorioso, cremoso, denso, tiramisù. No, la verità è che nonostante la mia giovane età il mascarpone è sempre molto impietoso, e mi risulta davvero indigesto. Insomma, rovinerebbe quella mistica esperienza che è il tiramisù.
In secondo luogo, il mascarpone fa poco volume. E a me il tiramisù piace davvero così tanto che ho un’idea tutta mia di cosa voglia dire “una porzione di tiramisù”. Invece ti assicuro che questa crema cotta densa e vellutata è leggera, ariosa, spumosa… un autentico sogno. Non ti resta che provare.
Per realizzarlo occorrono:
- 200g di circa di savoiardi
- Un uovo intero e un tuorlo (non gettare via l’albume perché puoi impiegarlo per realizzare tante gustose ricette che trovi cliccando qui)
- 100g di zucchero semolato + q.b.
- Un cucchiaio abbondante di amido di mais
- 250ml di latte + q.b.
- 200ml di panna da montare
- Sei caffè piuttosto lunghi, freddi
- Cacao amaro q.b.
Fai riscaldare dolcemente il latte in un pentolino, senza portarlo a bollore. Nel frattempo in una casseruola mescola l’uovo intero, il tuorlo, lo zucchero e l’amido di mais. Mescola energicamente per evitare che si formino grumi.
Versa il latte caldo nel composto di uova a filo, mentre mescoli con una frusta. Poi, porta la casseruola su fuoco medio e lascia addensare la crema, continuando a mescolare spesso. Quando comincia a sbuffare è quasi pronta. Lasciala cuocere ancora qualche minuto mescolando vigorosamente, poi spegni il fuoco.
Trasferisci la crema in un contenitore diverso e coprila con la pellicola alimentare ben a contatto. Lasciala raffreddare completamente in frigorifero.
Monta la panna ben fredda di frigorifero, poi incorpora delicatamente la tua crema cotta usando una spatola in modo da non sgonfiarla troppo. A questo punto sei pronto per assemblare il tuo tiramisù.
Prepara la pirofila: il tiramisù senza mascarpone è pronto da assemblare!
Versa il tuo caffè in un contenitore non troppo profondo e aggiungi un po’ di zucchero e di latte secondo i tuoi gusti. Intingi i savoiardi nel caffè e disponi uno strato uniforme in modo da coprire il fondo della tua pirofila. Poi, distribuisci abbondante crema.
Ripeti ancora uno strato di savoiardi bagnati nel caffè e poi ultima il tuo tiramisù con un altro strato di crema cotta. A questo punto, ti consiglio di lasciar riposare il tiramisù nel frigorifero per almeno due o tre ore, coperto con della pellicola per alimenti. Spolverizza la superficie con del cacao amaro solo prima di servire.
Et voila! Tira fuori il cucchiaino, il tuo tiramisù senza mascarpone è pronto per essere divorato!