Torta al grano saraceno con marmellata senza glutine

La torta al grano saraceno con marmellata senza glutine è un dolce goloso realizzato con farine naturalmente senza glutine.

Torta al grano saraceno con marmellata senza glutine

Affondare i denti nella corposa trama di questa torta dal vago sentore di nocciola è una sensazione per la quale non vedo l’ora di svegliarmi al mattino.

Con la sua delicata dolcezza, ben bilanciata da una marmellata asprigna, la torta al grano saraceno con marmellata senza glutine riempie l’aria dei profumi del bosco.

E l’autunno sembra non finire mai.

Per realizzarla occorrono:

Torta al grano saraceno con marmellata senza glutine
  • 80g di mandorle
  • 80g di olio di semi
  • 70g di zucchero
  • 5g di lievito per dolci
  • Un cucchiaino scarso di bicarbonato
  • La buccia di un limone e qualche goccia del suo succo
  • 2 uova
  • 80g di farina di grano saraceno

Per prima cosa, tritate le mandorle insieme ad un cucchiaio di zucchero prelevato dal totale fino ad ottenere una farina non troppo fine. Miscelate la farina così ottenuta a tutte le altre polveri tranne il bicarbonato. Unite infine anche quest’ultimo e non mescolate prima di avervi versato sopra qualche goccia di succo.

Prepariamo l’impasto della torta al grano saraceno con marmellata senza glutine

Montate gli albumi a neve con metà dello zucchero rimasto e mettete da parte.

Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una spuma pallida. Continuando a lavorare, versate l’olio a filo e poi unite anche le polveri. Incorporate gli albumi montati con l’aiuto di una spatola,per non smontarli.

Versate in una tortiera imburrata e infarinata dal diametro di 18 cm (preferibilmente apribile, per evitare troppi passaggi rischiosi per l’integrità della torta) e infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

Quando la torta è ben fredda,tagliatela a metà e farcite con un velo della vostra marmellata preferita. Io ho scelto quella di mirtilli neri di bosco.

Torta al grano saraceno con marmellata senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!