La torta all’arancia portoghese senza glutine è un dolce morbido e profumato tipica della tradizione portoghese, preparata in versione senza glutine!

Una torta all’arancia incredibilmente aromatica e soffice, ispirata ai sapori del Portogallo ma riprodotta in versione senza glutine, per una colazione irresistibile.
La torta all’arancia portoghese senza glutine è noto come bolo de laranja ed è assolutamente irresistibile! Il profumo è inebriante e la consistenza sofficissima, quasi da sciogliersi in bocca! Servita a quadrotti, è ideale per la merenda dei bambini o per un allegro buffet di dolci.
Per realizzarla occorrono:
- 4 uova
- 200g di zucchero
- La buccia di un’arancia
- Il succo di due arance
- 250g di farina mix it! Schar
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 120g di olio di semi
Montate gli albumi a neve e metteteli da parte.
Lavorate i tuorli con la buccia di arancia e lo zucchero fino a quando risulteranno spumosi, poi unite l’olio e il succo di arancia. Incorporate anche la farina, il lievito e la vanillina. Unite gli albumi montati incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso il basso. Trasferite il composto in una teglia quadrata 20×20 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e servire la torta tagliata a quadretti.
