Questa torta all’arancia senza glutine è un dolce soffice e profumato servito con una golosa crema all’arancia senza uova!
Una torta leggera, delicatamente dolce, dalla trama soffice e il profumo di agrumi. Una delizia semplice e genuina, senza troppi fronzoli, senza troppe complicazioni.
Questa torta all’arancia senza glutine è soffice, profumatissima e umida grazie alla golosa crema!
Semplicemente, buona.
Per realizzarla occorrono:
Per la base della torta all’arancia senza glutine
- 4 uova
- 170g di zucchero
- 350g di farina mix it! Schar
- Una bustina di lievito
- Una bustina di vanillina
- 80g di olio di semi di girasole
- 150ml di latte
- La buccia grattugiata di un’arancia
Lavorate a lungo le uova con lo zucchero e la buccia d’arancia fino ad ottenere un composto spumoso e pallido. Versate a filo l’olio. Unite anche le polveri precedentemente setacciate, a più riprese, alternando con il latte. Versate il composto in una tortiera dal diametro di 22 cm, già imburrata e infarinata, e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti.
E ora… la crema!
- Il succo di un’arancia
- Due cucchiai di zucchero
- Un cucchiaio di amido di mais
Sciogliete lo zucchero e l’amido di mais a freddo nel succo d’arancia, poi portate su fuoco basso mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata assumendo una consistenza spalmabile.
Quando la torta è ben fredda, tagliatela in due dischi e farcitela con la crema quando è ancora tiepida. Premete leggermente il disco superiore per farlo aderire e per spandere il ripieno uniformemente. Spolverizzate dello zucchero a velo e servite.