Torta di fecola senza glutine

La torta di fecola senza glutine si realizza con sola fecola di patate, il che la rende senza glutine, leggera e delicata, perfetta da farcire!

Torta di fecola senza glutine farcita con crema all'arancia e decorata con glassa, mandole a lamelle e scaglie di cioccolato

Tempo di compleanni. Periodo di feste, di canzoni intonate, tempo dell’odore inconfondibile che fa la cera delle candeline quando le spegni dopo aver espresso segretamente il tuo desiderio. Tempo di torte che raccontano della gioia e della nostalgia degli anni che scorrono.   

Bene: è arrivato il momento di allacciare il grembiule in vita e creare una torta dal cuore soffice attorno alla quale riunirsi per celebrare  l’attesa delle nuove avventure.   

Facciamolo insieme! Vediamo insieme come assemblare la perfetta torta di compleanno. Senza eccessi, senza troppi fronzoli, ma di una elegante semplicità che conquisterà tutti i vostri invitati.      

Partiamo da una base semplice: la torta di fecola senza glutine!

Quando si tratta di torte farcite, penso sempre che less is more. Dal momento che ho intenzione di farcire e decorare la mia torta, la base che preferisco è quella di una margherita… rivisitata. Una base semplice senza grassi aggiunti e con sola fecola di patate, perfetta per realizzare deliziose torte farcite.  

Per realizzarla occorrono:

Torta di fecola senza glutine
  • 8 uova (ricordatevi che dovete sfamare tutto il parentado!)
  • 300g di zucchero
  • 270g di fecola di patate
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina  

Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con metà dello zucchero e metteteli da parte.  

Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, poi unite anche le polveri setacciate.   

Incorporate gli albumi cercando di non smontarli. Aiutatevi con una spatola e realizzate movimenti delicati dal basso verso l’alto.   

Versate il composto in una tortiera dal diametro di 26/28 cm e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30/35. Lasciate riposare nel forno spento con lo sportello aperto e sfornate dopo qualche minuto. Lasciate raffreddare completamente.

E ora… la farcitura!

Torta di fecola senza glutine farcita con crema all'arancia e decorata con glassa, mandole a lamelle e scaglie di cioccolato

Per una torta leggera e delicata, quello che preferisco è realizzare una deliziosa crema all’arancia, ricca di sapore e di profondità per cui è sufficiente un velo sottile ad impreziosire una torta semplice come questa.

  • Il succo di due arance
  • Un paio di cucchiai di zucchero
  • Un paio di cucchiai di maizena  

Mescolate brevemente zucchero e maizena e versate in un pentolino. Unite anche il succo delle arance e portate sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta.  

Non temete se all’inizio la crema vi sembrerà molto liquida: si addenserà di colpo, quindi non fatevi cogliere impreparati e continuate a mescolare, rimuovendo dal fuoco appena avrà raggiunto una consistenza cremosa ma non troppo densa.  

Per quanto concerne la bagna, quando non ci sono bambini invitati, mi piace miscelare una parte di liquore con due di acqua per una leggera nota alcolica. Se preferite, potete anche diluire nell’acqua del succo di arancia, dolcificato secondo i vostri gusti.  

A questo punto, quando la torta è ben fredda, siete pronti per tagliarla in due dischi e distribuite uniformemente la vostra crema, preferibilmente ancora tiepida in modo da spargerla meglio, o anche della semplice marmellata di albicocche.   

Adagiate sopra l’altro disco della vostra torta di fecola senza glutine e premete leggermente per far aderire. Lasciate riposare qualche minuto prima di procedere allo step successivo.    

E ora… la glassa!

Torta di fecola senza glutine con glassa,mandorle a lamella e scaglie di cioccolato

Classico, ma d’effetto. Per la mia torta di fecola senza glutine ho optato per una semplice ghiaccia reale, la tradizionale glassatura a base di zucchero e albume d’uovo.

  • Un albume
  • 150g di zucchero a velo

Montate a neve l’albume con qualche goccia di succo di limone, poi aggiungete lo zucchero a velo ben setacciato. Decorate la superficie con la  ghiaccia reale e puntellate con codette di cacao e scaglie di mandorla.

Torta di fecola senza glutine farcita con crema all'arancia e decorata con glassa, mandole a lamelle e scaglie di cioccolato
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!