Torta in tazza bianca

Si prepara in cinque minuti sporcando solo una tazza. Vegan e senza glutine, questa torta in tazza bianca è assolutamente deliziosa!

Torta in tazza bianca con crema di nocciole, cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco

La mia torta in tazza al cioccolato ha conquistato tutti (ma davvero tutti!) in famiglia. Eppure, c’è chi sostiene che al mondo esistano persone che non amano il cioccolato. Ci credi?

Per queste creature mitologiche che non darebbero qualsiasi cosa per gustare una torta al cioccolato ancora fumante e dal cuore fondente ho pensato di realizzarne una versione bianca che può facilmente essere aromatizzata al limone o alla vaniglia oppure servita con un ciuffetto di panna montata.

Tra l’altro, questa torta in tazza è facilissima da realizzare in versione vegan! Ti basterà utilizzare un’alternativa vegetale al latte. La mia preferita è quella alla mandorla, ma puoi ovviamente impiegare quella che preferisci.

Per realizzarla occorrono:

Torta in tazza bianca con crema di nocciole, cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco
  • 4 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho utilizzato la farina mix it! che trovo davvero versatile. Se ti interessa sapere come la impiego per realizzare preparazioni dolci e salate puoi dare un’occhiata qui)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di latte (o alternativa vegetale)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia e/o la buccia di un limone

Miscela la farina, il lievito e lo zucchero in una tazza adatta al microonde, poi versa l’olio e il latte e mescola fino ad ottenere un composto liscio e ed omogeneo.

Cuoci la torta in microonde per circa un minuto. Tieni presente che la cottura potrebbe variare in base alla potenza del tuo microonde, come ho scritto nella ricetta della mug cake al cioccolato. In questo caso, però, ti consiglio di realizzare comunque una torta in tazza ben cotta perché in quella bianca, a differenza di quella al cioccolato, un cuore morbido e non ancora cotto del tutto potrebbe non essere altrettanto piacevole al palato.

Il mio consiglio è quello di cuocere la torta in tazza circa 40 secondi alla volta e verificare lo stato della cottura con uno stuzzicadenti.

Torta in tazza bianca con crema di nocciole, cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco

Quando la torta è ancora calda puoi guarnirla come vuoi. Io, come sai, amo il cioccolato! Perciò ho servito la mia torta in tazza con crema di nocciole, cioccolato fuso e scagliette di cioccolato bianco. Se vuoi mantenerti più sul semplice e vuoi realizzare una mug cake che sia in tutto e per tutto vegan allora una marmellata gustosa e della frutta a pezzi andrà benissimo!

https://www.profumodibuono.it/it/ciambella-rustica/
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

Torta in tazza bianca

Una torta semplice, ma allo stesso tempo golosa, da preparare in meno di cinque minuti. Sì, letteralmente!
Portata Dessert
Cucina Americana
Keyword Torta in tazza
Preparazione 4 minuti
Cottura 1 minute
Porzioni 1 tazza

Ingredienti

  • 4 cucchiai farina mix it! Schar per la versione senza glutine
  • 2 cucchiai zucchero
  • 1 cucchiaio olio di semi
  • 4 cucchiai latte o alternativa vegetale
  • ½ cucchiaino lievito per dolci

Istruzioni

  • Mescola la farina, il lievito e lo zucchero in un contenitore adatto alla cottura in microonde.
  • Versa l'olio e il latte e mescola.
  • Cuoci in microonde alla massima potenza per circa 1 minuto o fino a quando l'interno della torta non risulta asciutto (prova con uno stuzzicadenti!)