Morbidissima grazie allo yogurt nell’impasto, questa torta salata con zucchine è gustosa, saporita e soffice. Ideale per un pranzo al volo o un buffet originale.
Le torte salate sono, a mio parere, un modo davvero sfizioso per gustare un piatto unico in forma originale e divertente. Questa torta salata con zucchine e formaggio non è da meno.
Lo yogurt nell’impasto la rende morbidissima e umida al punto giusto. Perfetta per il cestino del pranzo, o anche da servire come centrotavola per una festa o un buffet. L’impasto è semplicissimo da preparare ed è anche molto versatile. Infatti, si presta ad essere arricchito con i salumi o i formaggi che ti piacciono di più.
Per realizzarla occorrono:
- 3 uova
- 125g di yogurt bianco naturale, non zuccherato
- 100g di latte
- 80g di olio di semi oppure olio di oliva delicato
- 2 zucchine piccole
- Un cucchiaino di sale
- 40g di parmigiano e/o pecorino grattugiato
- 100g di formaggio Emmentaler a cubetti
- 200g di farina
- Una bustina (15g) di lievito istantaneo per preparazioni salate
Per prima cosa, spunta le zucchine e grattugiale finemente. Trasferisci le zucchine grattugiate in uno scolapasta e sistemalo su una ciotola. Aggiungi alle zucchine mezzo cucchiaino di sale e mescola bene. Poi, copri e lascia riposare per circa mezz’ora. In questo modo le zucchine perderanno parte della loro acqua. Al termine del riposo schiacciale con una forchetta, per rimuovere l’ulteriore acqua in eccesso.
Monta le uova con uno sbattitore elettrico fino a quando non risulteranno spumose e pallide. Continuando a montare, aggiungi anche l’olio a filo e il formaggio grattugiato.
Setaccia la farina insieme al lievito e incorpora le polveri molto delicatamente con una spatola, per evitare di smontare il composto. Setacciare la farina è molto importante, perché evita la formazione dei grumi. In questo modo potrai lavorare il tuo impasto il meno possibile. Ricorda: meno smuovi l’impasto, più la tua torta salata risulterà soffice. Aggiungi un po’ alla volta anche il latte in modo da ammorbidire il composto all’occorrenza.
Per la versione senza glutine di questa torta salata con zucchine e formaggio puoi utilizzare una farina per pane (come la mix B Schar) che conferisce una consistenza morbida, ma compatta. Se invece preferisci una torta salata umida puoi utilizzare anche una miscela universale, come la mix it! Schar che io utilizzo per molte preparazioni dolci e salate senza glutine. Se vuoi scoprire cosa altro puoi realizzare con questa miscela, clicca qui.
A questo punto incorpora anche le zucchine ben scolate e il formaggio a dadini. Puoi sostituire le zucchine con delle carote grattugiate o dei piselli già cotti. Al posto dell’emmentaler puoi utilizzare il formaggio a pasta dura che ti piace di più. Puoi utilizzare persino della mozzarella secca o fresca, purché ben strizzata. Se vuoi aggiungere del prosciutto cotto o del salame a cubetti, questo è il momento giusto per farlo. Da ultimo, aggiungi il mezzo cucchiaino di sale rimanente.
Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi puoi trasferirlo nello stampo in cui vuoi cuocerlo. Queste dosi sono ideali per una ciambella dal diametro di 22cm. Porta in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Prima di sfornare assicurati di realizzare la prova stecchino: prova ad infilare uno stecchino nella torta e se risulta pulito allora è tempo di spegnere il forno.
Lascia riposare la ciambella salata nel forno spento con lo sportello aperto per una decina di minuti, poi sfornala e aspetta che sia completamente fredda prima di tagliarla. Buon appetito!