Torta salata di zucchine senza glutine è ideale da servire per un buffet o da portare con sé per un pranzo al sacco. Tante zucchine e senza glutine!
Preparata in fretta mezz’ora prima dell’ora di cena, programmata per un brunch o per una gita fuori casa, divorata mentre è ancora calda, fresca di forno, o il giorno successivo quando i sapori si mescolano meglio. Questa Torta salata di zucchine senza glutine è pratica, molto semplice e incredibilmente versatile.
Per realizzarla occorrono:
- 4 uova
- 120g di farina mix it! Schar
- 30g di farina di grano saraceno
- 250g di formaggio quark o altro formaggio fresco o spalmabile (come ricotta o philadelphia)
- Una manciata di parmigiano grattugiato
- Una cipolla
- Zucchine e piselli
- 8g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- Sale e prezzemolo q.b.
Soffriggete la cipolla a fette in una padella con un po’ d’olio. Aggiungeye le zucchine a dadini e dopo alcuni minuti aggiungete i piselli surgelati. Cuocete fino a quando le zucchine sono ancora un po’ croccanti. Condite con sale e prezzemolo. Lascite raffreddare completamente.
Sbattete leggermente le uova, quindi aggiungete il formaggio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il parmigiano, la farina e il lievito. Con l’aiuto di una spatola, incorporate delicatamente anche le verdure. Trasferite il composto in una teglia unta e infarinata (ho scelto una teglia quadrata come quelle per brownies a nove porzioni). Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25/30 minuti o fino a doratura.