La torta salata sei vasetti senza glutine si prepara senza usare la bilancia, ma il risutlato è assicurato! Morbida, gustosa e vegetariana!
Ispirato da una ricetta classica e ben nota, che gira sul web in una versione”glutinosa” in una moltitudine di copie, ho deciso di proporre qui una versione senza glutine che era molto morbida e gustosa! La torta vegetariana salata senza glutine è gustosa e anche molto bella da presentare per un buffet o un brunch, forse già tagliata a cubetti.
Per realizzarla occorrono:
- 3uova
- 125g di yogurt – non gettate il vasetto! Lavatelo bene e mettetelo da parte
- Un vasetti di olio di semi
- Un vasetto di latte
- Una manciata di parmigiano grattuiato
- Tre vasetti di farina mix it! Schar
- 16g di lievito istantaneo
- Un pizzico rdi sale
- Cinque pomodorini
- Una cipolla
- Un paio di zucchine e di carote
- Una manciata di piselli surgelati
Per prima cosa, cuocete i piselli con un po’ di cipolla e un filo di olio extra vergine di oliva. Scolate e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate le carote e le zucchine in strisce di julienne o con l’aiuto di un pelapatate, cercando di evitare la parte più morbida della zucchina.
Mescolare le uova con la frusta fino a ottenere un composto schiumoso, quindi aggiungete l’olio e lo yogurt. Mescolate la farina setacciata e il lievito insieme al latte. Aggiungete anche il parmigiano.
Con una spatola di gomma, incorporate delicatamente la zucchina, la carota e i piselli. Salate secondo i vostri gusti
Decoriamo la nostra torta salata sei vasetti senza glutine
Trasferite il composto in una padella per brownie unta e infarinata.
Tagliate i pomodori a metà e posizionate ciascuna metà, con i semi rivolti verso l’alto, sulla superficie della torta, uno per porzione. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 25/30 minuti o fino a doratura.