Tortine alla marmellata senza glutine

Le tortine alla marmellata senza glutine sono dei dolcetti delicati e soffici, senza lattosio nè glutine ma morbidissimi e golosi!

Tortine alla marmellata senza glutine con zucchero a velo

Ah, che profumo. L’aroma di vaniglia, il sentore dello zucchero a velo, il tocco pungente della marmellata di frutti di bosco e quel leggero pizzicore della buccia del limone. Profumi inebrianti, delicati e familiari, si fondono in una consistenza morbida e cremosa.

Queste tortine alla marmellata senza glutine sono vellutate, eleganti, semplicemente deliziose: queste tortine sono ideali da servire con il tè, ma sono squisite anche da godersi a colazione in una dolce coccola mattutina. 

  Per realizzarle occorrono:

Tortine alla marmellata senza glutine con zucchero a velo
  • 2 uova
  • 100g di olio di semi di girasole
  • 120g di farina mix it! Schar
  • 100g di zucchero
  • 6g di lievito per dolci
  • Un cucchiaino di pasta di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • La buccia grattugiata di un limone
  • Marmellata, la vostra preferita, q.b.  

Montate le uova con lo zucchero e l’aroma di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e pallido. Versate a filo l’olio continuando a montare. Unite la farina setacciata insieme al lievito e la buccia di limone,mescolando delicatamente per non smontare il composto.   

Trasferite il composto negli stampini, ideali sono le tortiere di carta per crostatine, distribuendolo uniformemente. Con queste dosi, dovreste ottenere sei tortine. Non riempiteli troppo, perché cresceranno in cottura. Piuttosto che esagerare con l’impasto,  riempite un pirottino in più.    Adagiate in superficie la marmellata a piccoli mucchietti con l’aiuto di un cucchiaino. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.

Qualche consiglio per le vostre tortine alla marmellata senza glutine

Queste tortine sono buonissime anche fredde e si conservano perfettamente sotto una campana di vetro per 2 o 3 giorni, come qualsiasi muffin o dolcetto da credenza. Ma… Se la mangiate appena calda… Che ve lo dico a fare!

Tortine alla marmellata senza glutine con zucchero a velo
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!