Treccia di brioche al limone senza glutine

La treccia di brioche al limone senza glutine è morbidissima e profumata. Chi dice che non si può gustare una buonissima brioche senza glutine?

Treccia di brioche al limone senza glutine

La mia massima soddisfazione in cucina è vedere i glutinosi mangiare di gusto qualcosa che ho preparato per me stessa. Quello che mi piace di meno, invece, è vedere la mia brioche senza glutine sparire prima ancora che arrivi l’ora della colazione.   

In casa, la treccia di brioche al limone senza glutine è piaciuta davvero a tutti: da mia madre, che non ama i sapori molto dolci e ha pregato di poterla assaggiare prima che fosse “rovinata irrimediabilmente dallo zucchero a velo” , a mio padre che invece apprezza le dolcezze in cucina e che avrebbe voluto che io fossi più generosa con quella spolverata.  

La base di partenza è quella del ricettario zeroglu. Ho sperimentato diverse combinazioni di farine, ma trovo che questa che ti propongo qui sia davvero la migliore. Ho aumentato un po’ la quota dei grassi per ottenere una brioche più burrosa e più profonda nel sapore, così come lo zucchero per incontrare i gusti di tutti. Ecco il risultato: una treccia dolce morbidissima ideale per la prima colazione.  

A me, invece, piace così: un bel taglio trasversale, un velo di crema di nocciole o di marmellata e un tuffo veloce nella mia tazza piena di latte bollente. Veloce, perché ne vorrei un altro pezzettino prima che scompaia davvero!    

Per realizzarla occorrono:

  • 200g di farina Nutrifree per pane
  • 100g di farina Farmo Fibrepan
  • 9g di lievito di birra fresco
  • 100g di latte
  • 100ml di acqua
  • 50g di burro morbidissimo
  • 90g di zucchero (la pasta brioche non ha un sapore particolarmente dolce. Se preferite, potete aumentare lo zucchero,  ma a me piace così perché è comunque destinata ad essere farcita)
  • Un uovo intero
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • Un pizzico di sale

Puoi impastare la brioche senza glutine nella macchina del pane…

Fai sciogliere il lievito in una parte dell’acqua, insieme al miele.

Versa tutti gli ingredienti, tranne il sale, nella macchina del pane ZeroGlu. Seleziona e avvia il programma 5. Aggiungi il sale per ultimo dopo qualche minuto di impasto.

 Al segnale della macchina (10 bip), estrai il cestello. Sei pronto per la formatura.

… o con il metodo tradizionale!

Se preferisci il metodo tradizionale o se non hai a disposizione la macchina del pane, non preoccuparti! Puoi realizzare le brioche senza glutine anche senza. Fai sciogliere il lievito nell’acqua insieme al miele, poi impasta la farina con l’acqua e il latte. Aggiungi anche il burro, l’uovo e lo zucchero e continua ad impastare energicamente. A questo punto copri con una pellicola per alimenti e lascia riposare coperto per circa un paio di ore.

Adesso è il momento per formare la tua brioche senza glutine.

La formatura

Con le mani leggermente bagnate trasferisci il composto sul piano da lavoro ben infarinato (ti consiglio la farina di riso) e dividilo in due parti uguali. Dividi poi ciascuna metà in tre cordoncini e intrecciali.

Quando manipoli l’impasto abbi cura di avere sempre le mani bagnate e di intingere in acqua le spatole o i tarocchi prima e dopo aver toccato l’impasto.

Dopo la lievitazione, l’impasto ti sembrerà morbido. Non preoccuparti: è normale. Ricordati di infarinare bene il piano da lavoro.

Forma i tre cordoncini rotolandoli prima tra i palmi e poi sulla carta forno, sempre ben infarinata.

Unisci i tre cordoni ad una estremità e poi procedi ad intrecciarli molto delicatamente.

Spennella la superficie delle trecce di brioche con un po’ di latte. Se vuoi, questo è il momento per decorare con la classica granella di zucchero oppure con dello zucchero di canna.

A questo punto puoi trasferire le trecce nei contenitori ciabatta imburrati e infarinati se stai utilizzando la macchina del pane. Riponi le forme sull’apposito supporto e adagialo nuovamente nella macchina. Riavvia il programma e aspetta fino a quando non mancheranno 30/25 minuti alla fine. A questo punto di solito inverto i due contenitori all’interno della macchina e lascio proseguire la cottura ancora per 15/20 minuti fino a quando la doratura non è uniforme.

Se invece vuoi cuocere nel forno, trasferisci le brioche con la carta forno su una leccarda. Lascia lievitare ancora, coprendo con un canovaccio, mentre porti il forno alla temperatura di 180°. Cuoci per circa 20 minuti, o comunque fino al livello di doratura desiderato.

Treccia di brioche al limone senza glutine
Ed eccole qui appena sfornate! Pronte da gustare con marmellata o crema di nocciole.

La conservazione

  La brioche si conserva per un paio di giorni ben chiusa sotto una campana. Inutile a dirsi, appena sfornata è ancora più morbida e soffice, mente il giorno dopo si presenta un po’ più compatta ma altrettanto buona. Basta scaldarla appena e torna come nuova. Del resto, non so tu, ma nemmeno da glutinosa sarei stata entusiasta di trovare in panetteria le brioche del giorno prima…   

Pronta per fare un tuffo nel latte caldo!
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

2 Risposte a “Treccia di brioche al limone senza glutine”

I commenti sono chiusi.