Zucchine ripiene di quinoa tricolore

Un piatto unico vegan davvero delizioso a base di zucchine ripiene di quinoa: colorato, naturalmente senza glutine e ideale per un pranzo estivo.

Zucchine ripiene di quinoa tricolore con pomodorini e olive nere

Chi dice che “vegetale” è sinonimo di noioso?

Le verdure e i cereali (o gli pseudo-cereali!) serviti in modo così allegro e colorato sono assolutamente irresistibili, e faranno cedere anche i più restii ad assaggiare tutto ciò che brilli del colore verde.

La preparazione di queste zucchine ripiene di quinoa è un po’ lunga, ma davvero semplicissima nei suoi passaggi, e il risultato è un piatto unico gustoso e sano servito in un morbido e saporito… contenitore! Perfetto anche per un buffet o per un pranzo fuori. 

Per realizzarle occorrono:

Zucchine ripiene di quinoa tricolore con pomodorini e olive nere
  • 5 zucchine tonde
  • Una cipolla
  • 100g di quinoa tricolore
  • Una manciata di pomodorini
  • Una manciata di olive
  • Qualche fogliolina di basilico
  • Sale e olio q.b.   

Private le zucchine del cappello e scavatele. Tenete da parte la polpa e scottate i gusci in acqua bollente per qualche minuto. Scolatele e lasciatele raffreddare.   

Nel frattempo, in padella fate rosolare la cipolla affettata con poco olio. Unite la polpa delle zucchine e fatela appassire per qualche minuto. Scolate e mettete da parte.

Zucchine ripiene di quinoa tricolore con pomodorini e olive nere

Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto acqua corrente, poi trasferitela in un pentolino e versate acqua a coprire. Fate cuocere con il coperchio su fiamma bassa fino a totale assorbimento del liquido, mescolando di tanto in tanto.   

Condite la quinoa con la polpa delle zucchine, i pomodorini tagliati a cubetti, le olive ridotte a rondelle e il basilico grossolanamente tritato. Salate a piacere e unite un filo d’olio. Poi, mescolate accuratamente.

Riempiamo le nostre zucchine ripiene di quinoa!

Preparate le vostre zucchine ripiene di quinoa riempiendo i gusci delle zucchine con la vostra insalata di quinoa. Coprite con il cappuccio.  

Adagiate le zucchine su una teglia foderata di carta forno. Versate sul fondo un dito d’acqua e un filo d’olio in superficie. Coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete a 180° per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando le zucchine non saranno morbide.   

Zucchine ripiene di quinoa tricolore con pomodorini e olive nere
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!