Crostata con marmellata di limoni

Una golosità dal profumo intenso: la crostata con marmellata di limoni è il dessert perfetto! Profumata, fresca e dal sapore avvolgente, è perfetta anche per colazione o merenda.

Crostata con marmellata di limoni e zucchero a velo

Non saprei come meglio definire il sapore intenso e fresco di questa crostata con marmellata di limoni che non sia… immagina un pomeriggio autunnale, immagina il suono dei tuoni e la pioggia che picchietta sui vetri delle finestre. Immagina il rombo del vento, lo scricchiolare del camino. Ecco, questa crostata ha proprio quel sapore.

Insomma, è il sapore di un dolce casalingo, semplice. Un sapore confortevole e accogliente, ma allo stesso tempo delicatamente inaspettato. Come un abbraccio che ti sorprenda in una giornata fresca e frizzante.

Per realizzarla occorrono:

Crostata con marmellata di limoni e zucchero a velo
  • 200g di farina (per la versione senza glutine di questa crostata con marmellata di limoni, leggi tutte le indicazioni più sotto)
  • 90g di burro
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 40g di mandorle
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Marmellata di limoni q.b.

Per prima cosa, prepara la base della crostata. Lavora a crema il burro e lo zucchero, fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e cremoso. A questo punto puoi aggiungere la farina, il lievito e la buccia del limone. Continua ad impastare fino ad ottenere una sabbia grossolana e umida.

Per la versione senza glutine di questa crostata poi utilizzare la farina Biaglut per pane o paste lievitate. Se invece preferisci adoperare le farine naturali, allora usa 200g della miscela di farine naturali per biscotti e crostate che puoi preparare in casa seguendo le indicazioni che ho scritto in questo articolo.

Crostata con marmellata di limoni e zucchero a velo

Aggiungi l’uovo al tuo composto sabbioso e impasta un po’ alla volta fino a quando non si sarà formato un bel panetto, liscio ed omogeneo. Preleva circa due terzi di questo impasto e mettilo da parte. Unisci le mandorle, grossolanamente tritate, all’impasto rimanente. Questo passaggio è ovviamente facoltativo, ma l’aggiunta delle mandorle tritate alla copertura della crostata dà una marcia in più sia al sapore che alla consistenza, donando una nota di croccantezza che… sentirai!

Usa l’impasto senza le mandorle per foderare il fondo di una tortiera dal diametro di 20cm. Per comodità io ho adoperato una teglia con il fondo removibile, come questa. Infatti in questo modo non dovrai rovesciare la teglia per rimuoverla dallo stampo e non rischierai di perdere nemmeno un briciola di quella golosissima copertura…

Crostata con marmellata di limoni e zucchero a velo

Ora, bucherella il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e coprilo interamente con abbondante marmellata di limoni. Cerca di coprire anche i bordi e di non lasciare spazi vuoti.

Distribuisci uniformemente la restante parte di impasto, quella a cui hai aggiunto le mandorle, su tutta la superficie della crostata. Cerca di non lasciare spazi vuoti troppo grandi, per evitare che la marmellata fuoriesca e bruci durante la cottura. Con le dita premi leggermente per far aderire la copertura alla marmellata.

Porta la crostata in forno pre-riscaldato a 180° per circa 25/20 minuti o comunque fino a quando non sarà ben dorata su tutta la superficie. Quando è fredda, rimuovila dallo stampo (vedrai, il fondo removibile ti sarà di grande aiuto!) e spolverizzala con abbondante zucchero a velo prima di servirla.

Crostata con marmellata di limoni e zucchero a velo
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!