Chi sono: senza glutine a colori

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Hei, ciao e benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Maria Pia e non vedo l’ora di raccontarti qualcosa su di me. Intanto, mettiti comodo, prendi un biscottino e fa’ come se fossi a casa tua. Voglio spiegarti cosa intendo, quando dico che la mia è una vita senza glutine… a colori!


Sono nata in una fredda mattina di marzo nel 1994 e sono sempre stata una ragazza creativa, attiva e solare. Chi mi conosce, mi descrive come una perfezionista, buffa e sicura di sé. Una strana combinazione, vero?

Nel 2007 ho scoperto di avere la celiachia, una intolleranza permanente al glutine. Un bello sconvolgimento nelle mie abitudini di vita, ma allo stesso un gran sollievo. Finalmente avevo trovato le ragioni del mio malessere e della stanchezza che mi aveva privato della mia solita inesauribile energia. Il mio marchio di fabbrica! Sarebbe bastato escludere il glutine dalla mia dieta e sarei tornata quel vulcano di idee che sono sempre stata.

Già, ma da dove cominciare?

Per sopravvivere ad una dieta senza glutine, ci sono tre ingredienti che non possono, assolutamente, mancare: varietà, colore e fantasia.

La transizione nello stile di vita gluten free (odio la parola dieta, tu no?) non è sempre semplicissima. Per accompagnarla, c’è davvero bisogno di portare in tavola un tocco di colore. A volte basta poco per rendere invitanti e appetitose anche le pietanze apparentemente più banali. Per colmare le vecchie mancanze è bello sperimentare in cucina, e provare a riprodurre in versione senza glutine le nostre pietanze preferite. Ciò che ho scoperto negli anni, però, è che a volte è altrettanto gratificante uscire dalla propria comfort zone e provare nuovi sapori e combinazioni. Così, ho scoperto un mondo di cereali naturalmente senza glutine di cui, lo ammetto, ignoravo l’esistenza. Grano saraceno, miglio, teff, quinoa: le combinazioni sono infinite!

Che ne dici di questi pancake di grano saraceno?

Mix industriali o farine naturali?

Nella vita di un celiaco, soprattutto per uno che, come me, presta attenzione alla propria alimentazione, prima poi ci si trova a dover affrontare la questione. Mix già pronti o farine naturali?

Non ti nascondo che per molto tempo sono stata davvero rigorosa a riguardo: farine naturali, solo e sempre! L’ossessione per la ricerca di ingredienti naturali era però diventata davvero difficile da gestire. Nonché, ammettiamolo, ingiustificata.

Ora, la parola chiave per me è equilibrio. Non ti nascondo che sono una grande amante dei dolci con farine naturalmente prive di glutine. Allo stesso tempo, però, non mi dispiace ricorrere ai mix già pronti soprattutto per realizzare panificati leggeri e fragranti, per non dover rinunciare a ciò che mi piace e che mi rende felice più di quanto già la celiachia mi imponga di fare. Che ne pensi?

Questo plumcake è realizzato con sola farina di riso, eppure è morbidissimo!

Senza glutine… per tutti!

Credo moltissimo nel valore della condivisione. Come dicevo, abituarsi alla vita senza glutine non è sempre semplice. E le difficoltà, facilmente superabili fra le mura della propria casa con un po’ di ingegno e di fantasia, si fanno più complesse quando si tratta dell’alimentazione fuori casa. Credo però che uno strumento fondamentale per imparare ad accettare con serenità questa condizione sia la condivisione. Certo, so benissimo che chi non è celiaco non ha bisogno di eliminare il glutine dalla propria dieta, ma che male c’è ad essere tutti uguali, a tavola, una volta ogni tanto?

Per questo mi piace realizzare stuzzichini, pizze, focacce e dolci che siano davvero appetitosi e invitanti per tutti di modo che, ogni tanto, si possa condividere anche la gioia che solo una cena tra amici sinceri può alimentare.

La mia pizza senza glutine piace davvero a tutti, celiaci e non!

Le mie ricette

Navigando sul mio blog, scoprirai che ho una passione per i dolci (non dirmi che non piacciono anche a te!), ma che comunque ho dedicato tanto spazio anche ai lievitati senza glutine e ai primi piatti o piatti unici in stile dieta mediterranea. Cerco di dare spazio anche ad altre esigenze alimentari: troverai infatti anche ricette senza lattosio, vegan o vegetariane! Divertirsi, in cucina, è essenziale, per superare le piccole difficoltà di uno stile di vita senza glutine.

Mi piace occuparmi della mia salute anche a tavola, per questo condivido le mie proposte per creare piatti unici sani e bilanciati, anche a base di cereali integrali naturalmente privi di glutine. Allo stesso tempo, però, ho imparato il valore dell’equilibrio, e so che a volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è concederci un dolcetto goloso, assaporandolo senza sensi di colpa.

Piatto mediterraneo? Questa insalata di cereali antichi con verdure e legumi ne è un tipico esempio.

Prediligo le ricette semplici, che siano facili da riprodurre, e mi piacerebbe che qualcuna delle mie proposte divenisse un must per la tua alimentazione quotidiana o quella della tua famiglia. Mi piace pensare che investire un po’ di energia in cucina mi restituisca la soddisfazione di tornare a gustare quello che, più di dieci anni fa, mi sembrava lontano o addirittura impossibile.

Biscotti di pasta frolla senza glutine con farine naturali ripieni di marmellata di albicocche e ricoperti di zucchero a velo e cioccolato fondente
Magari, potresti iniziare dalla ricetta più amata di sempre: la mia pasta frolla senza glutine con farine naturali!

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