Dolci senza glutine e lattosio

Quando intolleranza al glutine e al lattosio si sommano… chi dice che non si possa gustare ugualmente un buon dolce? Realizzare dolci senza glutine e lattosio è più semplice di quanto si possa pensare! Vediamo come.



Come sostituire i latticini?
Al giorno d’oggi gli intolleranti al lattosio hanno a disposizione una vasta gamma di prodotti delattosati dai quali attingere. La maggior parte dei latticini che si utilizzano in pasticceria possono essere acquistati anche in versione senza lattosio: Philadelphia, mascarpone, ricotta, latte e burro delattosati posso essere reperiti in molti supermercati. Il sapore e la resa nei dolci è praticamente identica a quella dei latticini “normali”, quindi: evviva!

Tuttavia, alcuni di questi contengono percentuali di lattosio che non tutti gli intolleranti riescono a sopportare. Per non parlare, poi, di chi soffre di allergia alle proteine del latte e che pertanto deve evitare anche i prodotti delattosati. Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Associazione italiana latto-intolleranti!

Vediamo allora come sostituire i latticini nella preparazione dei nostri dolci senza glutine e lattosio!



Ti interessa l’idea di preparare in casa la tua miscela di farine naturali senza glutine? Beh, allora la mia guida alla preparazione di dolci a partire da farine naturalmente priva di glutine può davvero esserti utile! Clicca qui per consultarla.

Le sostituzioni ti confondono?
Si possono realizzare dolci deliziosi anche senza adoperare alcun derivato del latte! Ti propongo la raccolta dei miei dolci senza glutine e lattosio, realizzati evitando del tutto i derivati del latte.

Se invece cerchi altre ricette senza glutine e lattosio (primi e secondi piatti, pane, focacce…) clicca qui.

Ricorda! Se realizzi uno di questi dolci senza glutine e lattosio scatta una foto e inviala alla mia pagina Facebook, oppure taggami su Instagram. Non vedo l’ora di vedere e condividere le tue creazioni!
Vedrai: nessuno si accorgerà che questi dolci sono senza lattosio. Non dirlo a nessuno: sarà il nostro segreto!

Se vuoi, vieni a trovarmi anche nel mio gruppo Facebook. Ci sarà da divertirsi!

Torte

Chiffon cake

Un dolce tipico degli Stati Uniti, un ciambellone sofficissimo ma senza glutinei! La chiffon cake senza glutine è un dolce dalla semplicità disarmante, eppure sofficissimo, profumato e semplicemente buonissimo!
Continua

Torta di mele

Ho trovato questa ricetta per torta di mele senza glutine nel vecchio ricettario della nonna. Eppure, è ancora la torta di mele più buona che io abbia mai assaporato.

Continua

Ciambelle

Ciambella glassata

Un modo goloso per riciclare qualche albume avanzato e per preparare un dessert originale al sapore di mandorle.

Continua

Muffin & dolcetti

Ciambelle vegan

Deliziose e morbidissime grazie all’impiego del latticello. Vieni a scoprire come prepararlo in casa senza latticini!

Continua

Cupcake vegan

Dolcetti golosi, morbidi e assolutamente irresistibili! Senza uova né latticini, ma incredibilmente buoni!

Continua

Girelle alla marmellata

Dolcetti, piccoli e sfiziosi, realizzati con farine naturali senza glutine e senza grassi aggiunti. Questi dolcetti morbidi e golosi sono realizzati con una base di soffice pasta biscotto e un goloso ripieno di marmellata.

Continua

Biscotti & crostate

Meringhe

Dolcetti a base di albumi e senza farina, quindi naturalmente senza glutine e senza latticini.

Continua

Biscotti morbidi al cocco

I macaroon o cocoretti del Belgio sono dei biscotti morbidi al cocco a base di albume d’uovo, naturalmente senza glutine e senza latticini!  

Continua

Crostata

Un dolce semplice e goloso, con farine naturali e senza latticini per concedersi una dolce pausa!

Continua

Pasta frolla (delattosati)

Questa pasta frolla senza glutine e lattosio è semplicemente favolosa! Davvero: si lavora che è una favola ed è perfetta per una golosa crostata o deliziosi frollini.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.