Naturalmente buoni, per tutti. Preparare dolci senza glutine è possibile, e semplice, anche con farine naturalmente prive di glutine. Inoltre, inutile negarlo, è una bella soddisfazione, soprattutto se poi lo si offre a chi crede che il senza glutine sia sinonimo di senza sapore.
Al contrario! Mi credi quando ti dico che molti dei miei amici e parenti addirittura preferiscono i miei dolci senza glutine, soprattutto se preparati con farine naturali? Il motivo è semplicissimo. Sono soffici, non hanno alcun tipo di retrogusto e si conservano morbidi per giorni.
Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.
Inoltre, in fondo all’articolo troverai un piccolo bonus dedicato ai lievitati salati con farine naturali. Quindi, mi raccomando: se sei interessato, leggi fino alla fine!
E ora…iniziamo.
Cosa sono le farine naturali senza glutine?
Con questa espressione ci si riferisce alle farine mono-ingrediente senza glutine, cioè quelle che sono composte da un solo cerale, legume o pseudo-cereale senza glutine.
Questa espressione non è tecnicamente corretta: in realtà, nessuna farina è naturale. Tutte le farine, anche quelle composte da un solo ingrediente, sono il prodotto di una raffinazione.
Nel mondo del senza glutine, però, questa etichetta si è diffusa ed è diventata comune, soprattutto per differenza rispetto alle miscele già pronte, che sono spesso raggiunte da cattiva fama.
Se vuoi saperne di più sulle differenze tra farine “naturali” e “industriali” dai un’occhiata al mio articolo nel quale ho cercato di dare risposta alla domanda: “mangiare senza glutine fa male?”. Clicca qui per leggerlo.
Perché usare le farine naturali senza glutine?
Perché si ottengono dolci deliziosi, soffici e senza alcun retrogusto che si conservano per diversi giorni! Sì, lo ammetto: nessun motivo salutistico. Solo per gusto e per soddisfazione personale!
Partendo dalle farine naturali senza glutine puoi preparare in casa le tue miscele per dolci, crostate e biscotti senza dover acquistare miscele già pronte spesso molto costose. Il risultato sarà favoloso!
Posso usare farine naturali per realizzare qualsiasi dolce semplice senza glutine?
In linea di massima, sì. Se il tuo obiettivo è quello di sostituire la “00” con una miscela di farine naturalmente senza glutine, non puoi fare altro che affidarti alle mani esperte (e ai calcoli) di Bette Hagman. Trovi anche qualche altra indicazione utile anche nel mio ebook gratuito dedicato ai dolci senza glutine! Iscriviti per scaricarlo insieme a tanti contenuti aggiuntivi!
Ma ora, torniamo alle nostre farine. Una volta preparata la tua miscela puoi conservarla in un barattolo per alimenti ben chiuso ermeticamente, possibilmente in un luogo asciutto. In questo modo, potrai usare le tue farine naturali per dolci senza glutine anche per un paio di mesi. Quando hai voglia di “sglutinare” una ricetta che prevede la farina 00, o vuoi realizzare un dolce ma non hai la specifica miscela richiesta non ti resta che prelevare il tuo mix fatto in casa nella stessa quantità.
Cosa posso realizzare con questa miscela di farine per dolci senza glutine?
Questa miscela è ideale per torte, muffin, plumcake, cupcake. Più in generale, per tutti i dolci soffici che non richiedono lievitazione. Invece, non è molto indicata per preparare brioche e dolci lievitati, ma nemmeno per pasta frolla e biscotti. Non preoccuparti, però. Sul blog trovi anche la mia ricetta per pasta frolla senza glutine con farine naturali. Per leggerla, puoi cliccare qui o qui, se hai bisogno anche di una versione senza latticini.
Se invece vuoi sapere come realizzare biscotti senza glutine con farine naturali, voglio proporti la mia miscela che puoi preparare in casa e conservare in un barattolo di vetro. Così da averla sempre in dispensa pronta all’uso!
Non riesco a trovare tutti gli ingredienti/non ho tempo di realizzare in casa la mia miscela per dolci senza glutine con farine naturali. Come posso fare?
Non ti resta che aguzzare la vista e leggere bene le etichette. Per quanto ultimamente sia di moda la demonizzazione le miscele di farine senza glutine, in commercio ci sono molti mix per dolci che contengono solo farina di riso e qualche tipo di amido. Cercali e adoperali per la preparazione dei tuoi dolci senza glutine!
Ma veniamo ora alle ricette. In questa raccolta, troverai tante idee per preparare in casa dolci, biscotti e altre golosità con le farine naturali senza glutine. Vedrai: avrai solo l’imbarazzo della scelta! Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.
Se vuoi, vieni a trovarmi anche nel mio gruppo Facebook. Ci sarà da divertirsi!
Torte
Un dolce soffice senza glutine né burro che si prepara senza bilancia, ma con solo un cucchiaio!
Soffice, gustosa e leggera! Senza latticini, ma incredibilmente morbida e buona!
Un dolce per la prima colazione, semplice ed ideale per vegani, intolleranti e allergici!
Un dolce soffice, profumato e semplice, realizzato con sole farine naturalmente senza glutine ideale per colazione. Se vuoi, puoi trovarne anche una versione con mix it! Schar.
Una torta incredibilmente soffice, ideale da gustare a colazione o a merenda e naturalmente senza glutine!
Il bolo de arroz è una tipica torta portoghese, con farina di riso, senza glutine che vi lascerà senza parole per il sapore delicato! Usate questo impasto anche per realizzare piccoli dolcetti.
Prova anche la ciambella con sola farina di riso!Per una colazione golosa e semplice, la ciambella yogurt e limone senza glutine è ideale! Solo farine naturalmente senza glutine ma tanto gusto!
La torta perfetta da farcire con la vostra crema preferita o da gustare così com’è a colazione! La torta margherita è un dolce semplicissimo, tipico della tradizionale pasticceria italiana.
Un dolce morbido e aromatico, realizzato con sole farine naturalmente senza glutine. Soffice e delizioso!
Una torta morbidissima e golosa della tradizione anglosassone. Una soffice base senza glutine ripiena!
Il tronchetto di Natale senza glutine è il dolce classico delle feste. Una morbida pasta biscotto nasconde un ripieno cremoso, ricoperta da una ganache irresistibile al cioccolato.
Non farti scappare questa torta al cioccolato senza glutine! Si prepara senza burro e con sola farina di riso, ma è super golosa!
Muffin & dolcetti
Soffici, profumati e realizzati con sole farine naturali senza glutine . Ideali per la colazione. Profumate e morbidissime.
Per un buffet di compleanno o per festeggiare un’occasione, preparate i cupcakes senza glutine e liberate la fantasia!
Tutti conosciamo i muffin. Ma quanti hanno mai assaggiato i muffin spagnoli senza glutine? Si chiamano Magdalenas e sono assolutamente deliziosi!
Questi dolcetti giapponesi soffici e golosi si chiamano Dorayaki, senza glutine ovviamente! Si preparano in padella in una manciata di minuti.
Morbidi e gustosi, da servire con frutta fresca o secca, panna, cioccolato o crema di nocciole!
La mug cake, o torta in tazza, senza glutine è un dolce delizioso e cioccolatoso da preparare in pochi minuti con l’aiuto del microonde.
Dolcetti golosissimi realizzati con sole farine naturali, con tutto il sapore del cacao!
Crostate e biscotti
Un dolce semplice ma di sicuro effetto, questa crostata con farina di riso! Facile da preparare con questi trucchetti che la rendono infallibile! Il profumo di questa frolla con farina di riso è assolutamente inebriante.
Ideale per restutuire anche ai celiaci il piacere di una buona crostata, in versione senza gutine e -nomix! Nel blog, però, trovate anche tante ricette di pasta frolla realizzate con diversi mix di farine.
Morbidi e gustosi, ideali per riciclare gli albumi avanzati. Perfetti anche da confezionare per un regalo! Se hai albumi da consumare, prova anche le meringhe o i biscotti al cocco!
Una frolla semplice, con farine naturali e senza latticini per concedersi una dolce pausa!
Per una colazione golosa, ma semplice, i biscotti da inzuppo senza glutine sono perfetti! Morbidi, delicati e ideali da tuffare in una tazza di latte!
Golosi, friabili e irresistibili! Questi biscotti con farina di riso e cioccolato assomigliano ai famosi dolcetti confezionati… ma in versione senza glutine!
Semplicemente favolosa! Davvero: si lavora che è una favola ed è perfetta per una golosa crostata o deliziosi frollini.
Pensi che stia esagerando? Dopo averli provati capirai anche tu perché questa è davvero la frolla montata perfetta. La tua sparabiscotti è pronta?
Il profumo di questi biscotti è semplicemente indescrivibile. I biscotti con farina di mais sono fragranti e dolci, grazie ai morbidi chicchi di uvetta.
Questa è davvero la ricetta di biscotti con farina di riso più facile che tu abbia mai visto! Pronti in meno di mezz’ora, semplicissimi da realizzare e super golosi, con ingredienti che sicuramente hai già nella tua dispensa.
Bonus: salati con farine naturali
Sogni di affondare i denti in un paio di fragranti panini senza glutine, magari integrali? Prova questi! Realizzati con sole farine naturali senza glutine.
Fragrante e croccante, realizzata con solo farine naturali senza glutine. Sapore delicato, mollica morbida e crosticina croccantissima e saporita.
La mia amica Ketti ha inventato questa Focaccia al grano saraceno senza glutine che è realizzata con sole farine naturali, ma è gustosa e fragrante!
Voglia di una fetta di pan bauletto a colazione, ma senza glutine? Questo è delizioso, denso e proumato… e con farine naturali!
Sono morbidi e molto saporiti, facilissimi da realizzare e ideali da congelare per farne scorta!
I pizzoccheri senza glutine sono un formato di pasta tradizionale e naturalmente senza glutine a base di grano saraceno, senza derivati animali!
Il mix è quello di Emanuela Ghinazzi e una sua amica che hanno scritto due libri in merito. Lo uso da sempre per mia figlia celiaca.
Ciao Raffaella! Io sapevo che l’autrice “originale” del mix, come riportato nell’articolo, fosse Bette Hagman. 🙂