Un secondo piatto gustoso e leggero. La frittata al forno mediterranea è saporita e profumata, vegetariana e naturalmente senza glutine!
Si prepara in poco tempo, ed è ideale per consumare le verdure preparate magari per un contorno.
Vi dico la verità: questa frittata al forno mediterranea è così fresca e gustosa che spesso preparo appositamente la mia padellata di verdurine, proprio perrealizzarla e per servirla a tavola, con tutti suoi colori, in un pranzo in compagnia.
Si presta perfettamente anche ad essere mangiata fredda, il che la rende un ottimo pranzo da preparare in anticipo e da portare con sé al lavoro o in una gita fuori porta.
Per realizzarla occorrono:
- 6 uova intere
- 250g di formaggio quark o altro formaggio cremoso o spalmabile (ricotta, philadelphia…)
- Una melanzana
- Un peperone rosso
- Un peperone verde
- Una zucchina
- Un cipolla
- Due patate piccole
- Una manciata di pomodorini
- Una manciata di olive nere
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un cucchiaio di amido di mais
- Un cucchiaino di bicarbonato
- Qualche fogliolina di menta fresca
In padella, fate rosolare la cipolla affettata con un filo di olio evo. Unite le verdure tagliate a cubetti piuttosto piccoli. Per ultime, unite anche le patate. Fate cuocere fino a quando non risulteranno morbide ma ancora compatte, aggiungendo poca acqua all’occorrenza. Salate a piacere e lasciate raffreddare, poi scolate dal liquido in eccesso.
Sbattete leggermente le uova insieme al formaggio cremoso, poi unite l’amido di mais, il parmigiano e il bicarbonato e amalgamate.
Incorporate delicatamente le verdurine ben scolate e trasferite il composto in una teglia foderata di carta forno leggermente bagnata e strizzata: dovreste ottenere una frittata dal diametro di 24 cm non troppo sottile.
Distribuite in superficie qualche pomodorino tagliato a metà e le olive tagliate a rondelle. Infornate la vostra frittata al forno mediterranea in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando la frittata non sarà ben soda e dorata. Servite con qualche fogliolina di menta grossolanamente tritata.