Biscotti con farina di riso senza glutine

Questa è davvero la ricetta di biscotti con farina di riso più facile che tu abbia mai visto! Pronti in meno di mezz’ora, semplicissimi da realizzare e super golosi, con ingredienti che sicuramente hai già nella tua dispensa. Che ne dici, iniziamo?

Sono sicura che hai trovato sul web decine di ricette per preparare in casa dei biscotti senza glutine. Alcune di queste sono validissime, ma richiedono ingredienti particolari che a volte fatichiamo a trovare nei supermercati. Non è capitato anche a te?

Io stessa ho portato sul blog, qualche tempo fa, una pasta frolla senza glutine con farine naturali che prevede l’utilizzo della farina di mais e dello xantano, un addensante che però è piuttosto difficile da reperire nei comuni supermercati. Ma non per questo si deve rinunciare al gusto di un buon biscotto senza glutine, friabile al punto giusto, leggero e gustoso!

Per questo motivo, oggi voglio condividere con te questa ricetta semplicissima di biscotti con farina di riso, che sono naturalmente senza glutine ma non richiedono ingredienti difficili da reperire né particolari procedimenti complessi. Già! Solo pochi ingredienti, che sicuramente hai già a disposizione, e circa mezz’ora del tuo tempo basteranno per sfornare i biscotti senza glutine con farina di riso più buoni che tu abbia mai gustato! Provare per credere.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti con farina di riso senza glutine
  • 150g di farina di riso *
  • 50g di fecola di patate *
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci *
  • Una bustina di vanillina *
  • 1 uovo
  • 90g di burro
  • 80g di zucchero

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco (*) devono recare la scritta “senza glutine” sulla confezione per essere considerati idonei per i celiaci.

Lavora a crema lo zucchero con il burro, poi unisci la farina di riso, la fecola di patate, il lievito e la vanillina ben setacciati. Impasta con una planetaria usando il gancio a foglia, oppure se non hai una planetaria puoi impastare con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano.

A questo punto aggiungi anche l’uovo e impasta fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio, sodo e compatto. A questo punto il tuo impasto per biscotti con farina di riso è pronto per essere utilizzato.

Se hai tempo a disposizione, puoi far riposare l’impasto nel frigo, avvolto nella pellicola, per circa mezz’ora. In questo modo i biscotti manterranno meglio la forma in cottura. Se invece non ti interessa che i dettagli rimangano nitidi (per esempio, se vuoi realizzare i bottoni alla marmellata che ti mostrerò tra poco) puoi saltare questo passaggio.

Per la versione al cacao, sostituisci 30g di farina di riso con altrettanto cacao amaro. Ricorda che anche il cacao deve riportare la scritta “senza glutine” in etichetta.

Prepariamo i biscotti con farina di riso senza glutine.

L’impasto che hai realizzato è molto versatile, anche se è un po’ delicato. Per questo motivo, ti consiglio di procedere con calma e con pazienza, seguendo queste piccole accortezze.

  • Spolverizza sempre il piano da lavoro con la farina di riso prima di adagiare l’impasto. Utilizza ancora poca farina di riso, questa volta spolverizzandola sull’impasto stesso prima di stenderlo con il mattarello.
  • Ricava le formine che preferisci, oppure modella l’impasto con le mani. Entrambe le alternative sono perfettamente efficaci. Abbi cura di sollevare le forme molto delicatamente, utilizzando una spatola o un tarocco per trasferirle dal piano di lavoro alla teglia. Ricordati di foderarla con la carta forno. Come ti dicevo, questo impasto è molto versatile e puoi ricavare tutte le formine che ti piacciono di più. Per i classici biscotti occhi di bue, da farcire a due a due dopo la cottura con marmellata o creme spalmabili, ho utilizzato questo set di formine. Per i ferri di cavallo, invece, questo stampo comodissimo e poi ho intinto le punte nel cioccolato al latte, fuso. Ricorda che se decidi di acquistare gli stampi tramite i link di affiliazione che ho condiviso, mi donerai una piccola quota dei ricavi e supporterai il mio lavoro, senza variazioni del prezzo.
Biscotti con farina di riso senza glutine

Per realizzare questi taralli dolci con farina di riso prendi una piccola porzione di impasto (circa 20g) e lavorala sul piano da lavoro per formare un cilindro. Chiudi l’impasto su se stesso, poi tuffalo nello zucchero semolato. Assicurati che il tarallo sia ben coperto dallo zucchero, poi ruotalo e ripeti l’operazione sull’altra faccia del biscotto.

Biscotti con farina di riso senza glutine alla marmellata

Se invece preferisci questi biscotti con farina di riso e marmellata allora dividi l’impasto in quadratini più o meno delle stesse dimensioni. Lavora ciascuna porzione tra i palmi delle mani per ottenere una sfera, poi con il pollice premi delicatamente al centro. Riempi il foro con la tua marmellata preferita e, se necessario, modella il bordo del biscotto con le dita per rifinirlo.

Per quanto riguarda la cottura, questa dipende dalla dimensione e dallo spessore dei tuoi biscotti. In linea di massima, ti consiglio di infornare i biscotti a 180° (forno statico) per almeno 5-7 minuti. Controlla spesso che i biscotti non brucino, perché potrebbero colorare in fretta! Aspetta che siano completamente freddi prima di muoverli. Avere pazienza è molto importante, perché quando sono molto caldi i biscotti sono anche piuttosto fragili, per cui rischi non solo di scottarti, ma anche di romperli.

Una volta freddi, puoi decorarli con del cioccolato fuso o della marmellata, oppure semplicemente conservarli così come sono in una scatola di latta ben chiusa. Puoi conservarli anche per 5/6 giorni, se non sono farciti.

Biscotti con farina di riso e cioccolato senza glutine
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!