Biscotti senza burro per la colazione

Dopo aver provato questi biscotti senza burro, non avrai più voglia di comprarli! Sono fragranti, leggeri, non troppo dolci e semplicemente buonissimi. Per una colazione gustosa ma leggera.

Biscotti senza burro

Se sei come me, anche tu non puoi fare a meno di iniziare la giornata con una piccola dose di dolcezza. E la cosa che amo di più in assoluto è tuffare un biscotto in una tazza di cappuccino. Per quanto io sia una grande amante della pasta frolla (che realizzo in versione senza glutine con farine naturali) a volte fa piacere anche cambiare e gustare qualcosa di diverso e magari più leggero. Come, per esempio, questi golosi biscotti senza burro che sicuramente metteranno d’accordo tutta la famiglia.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti senza burro
  • 1 uovo
  • 60g di zucchero
  • 30g di olio di semi
  • 140g di farina (per la versione senza glutine, trovi più sotto tutte le indicazioni)
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di mezzo limone

Con una forchetta, sbatti l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa e liscia. Versa l’olio e continua a mescolare, poi aggiungi anche la farina, il lievito e la buccia di limone.

Per la versione senza glutine ho utilizzato la farina mix it! Schar, che secondo me è molto versatile e rende questi biscottini friabili e leggeri. Clicca qui per leggere tutte le ricette che ho realizzato con questa farina senza glutine.
Se preferisci un biscotto più corposo, puoi impiegare la farina Biaglut per pane e paste lievitate. Altrimenti, se preferisci le farine naturali, qui troverai una piccola guida per miscelarle in casa e preparare deliziosi biscotti senza glutine.

A questo punto puoi formare i tuoi biscotti in due modi:

Biscotti senza burro
  • Trasferisci il composto in un sac a poche con la punta larga e “scrivi” tanti piccoli cilindri su una leccarda foderata di carta forno. Anche se il sac a poche ti intimidisce, posso assicurarti che questo è il metodo più veloce e più pulito, perché non dovrai maneggiare l’impasto con le mani.
  • Con le mani leggermente unte, preleva delle piccole porzioni di impasto e forma dei cilindri sottili. Adagiali sulla teglia foderata di carna forno e appiattiscili un po’ con la punta delle dita.

Cuoci i tuoi biscotti in forno già caldo (statico) a 180° per circa 10 minuti, ruotando la teglia a metà cottura in modo da assicurarti una doratura uniforme. Quando sono ben freddi, puoi conservare i biscotti senza burro in una scatola di latta anche fino ad una settimana… sempre che sopravvivano così a lungo!

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!