Banana bread senza glutine morbidissimo

Una torta soffice e facilissima da preparare, sporcando solo una ciotola? Ecco il banana bread senza glutine più morbido che tu abbia mai provato! Questa ricetta è così facile e veloce che ti stupirà, ma il risultato è davvero incredibile: una torta morbida, profumata e golosa perfetta anche per impiegare quelle due banane un po’ troppo mature che hai lì, sullo scaffale…

banana bread senza glutine

Queste prime giornate autunnali sono perfette per accendere il forno e mettere le mani in pasta al ritmo della pioggia che picchietta alle finestre. Ho deciso quindi di rimettere in funzione la cucina, dopo questi mesi caldissimi, con una ricetta che mi sembrava a dir poco perfetta per inaugurare la nuova stagione.

Che tu debba andare a scuola o a lavoro, in ufficio o all’università, o che semplicemente tu debba affrontare la tua giornata piena di commissioni e impegni e servizi da sbrigare, non c’è niente di meglio di una fetta di torta per darti la carica.

Questa torta, poi, non potrebbe davvero essere più indicata. Perchè? Beh, innanzi tutto perché il banana bread senza glutine è davvero semplicissimo da preparare. Avrai bisogno solo di una ciotola, un piatto e una forchetta. Non ci credi? Vieni a scoprire la ricetta con me!

banana bread senza glutine

Per realizzare il banana bread occorrono:

  • 20g di burro morbido
  • 130g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 2 banane molto mature
  • 250g di farina (leggi più sotto per le alternative senza glutine)
  • 8g di lievito per dolci*
  • Circa 50g di gocce di cioccolato*
  • Un vasetto di yogurt bianco da 125g
  • 50g di latte
  • Burro e farina senza glutine* q.b. per preparare la teglia

Se vuoi preparare questo banana bread senza glutine per un celiaco, assicurati che tutti gli alimenti contrassegnati con l’asterisco * abbiamo la scritta “senza glutine” sulla confezione.

Per prima cosa, schiaccia le banane con una forchetta per ottenere una purea. Se le banane sono mature al punto giusto, questa operazione sarà molto semplice. Mi raccomando: è importate che le banane siano mature, perché diversamente il sapore del tuo banana bread potrebbe non essere così dolce come lo vorresti. Metti da parte la tua purea di banane e procedi con la preparazione.

In una ciotola capiente, lavora il burro morbido con lo zucchero aiutandoti con la forchetta. Dovresti ottenere un composto grossolano e sabbioso. Aggiungi anche le uova e continua a sbattere con la forchetta fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.

A questo punto versa anche lo yogurt e il latte per diluire l’impasto e renderlo morbido e liscio. Incorpora le banane schiacciate con delicatezza.

Ora, è il momento della farina.

Prepariamo il banana bread senza glutine

Per realizzare il banana bread in versione senza glutine ho adoperato la farina mix it! della Schar che, secondo me, è molto versatile. Infatti, l’ho utilizzata per preparare molte ricette salate e dolci che puoi trovare cilccando qui.

Se invece preferisci utilizzare le farine naturali, non disperare! Prova la mia miscela per dolci senza glutine con farine naturali, fatta in casa con ingrendienti semplici: clicca qui per saperne di più.

banana bread senza glutine

Aggiungi la farina e il lievito al tuo composto e continua a mescolare con la forchetta per eliminare tutti i grumi. A questo punto unisci anche le gocce di cioccolato.

Imburra uno stampo da plumcake e cospargilo di farina senza glutine, poi versa il composto. Se vuoi, puoi aggiungere ancora un po’ di gocce di cioccolato sulla superficie per rendere irresistibile il tuo banana bread senza glutine.

Fai cuocere nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti, poi lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo e gustarlo… se ci riesci!

banana bread senza glutine

Grazie a “Il Cucchiaio d’Argento” per la ricetta!