Focaccine senza glutine fragranti e gustose!

Queste focaccine senza glutine sono facilissime da realizzare, ideali per la merenda o anche per un pranzo al sacco.

Focaccine senza glutine con patate, cipolle e origano

Per un buffet, per la merenda a scuola o anche solo come sostituto del pane, queste focaccine senza glutine sono assolutamente favolose! Sono fragranti, croccanti all’esterno e soffici all’interno. Sono ideali da farcire, ma decisamente buonissime e gustose anche consumate così come sono. E poi, sono davvero semplicissime da realizzare!

Per realizzarle occorrono:

Focaccine senza glutine con patate

Per le focaccine senza glutine

  • 200g di farina Nutrifree per pane
  • 50g di farina Mix B Schar
  • 200ml di acqua
  • 8g di lievito fresco
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • Un pizzico di zucchero

Per condire

  • Una patata piccola
  • Mezza cipolla rossa
  • Sale grosso, olio di oliva e origano q.b.

Per prima cosa, sciogli il lievito in un bicchiere di acqua (prelevato dal totale) insieme allo zucchero. Versa le farine, il lievito e l’acqua nel cestello della planetaria.

Inizia ad impastare fino a quando l’acqua non sarà del tutto assorbita. A questo punto versa anche l’olio e aggiungi al sale, continuando ad impastare ancora per qualche minuto.

Con un tarocco o una spatola di silicone trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprila con la pellicola per alimenti, anch’essa leggermente sporcata di olio di oliva. Lascia riposare il tuo impasto in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza. Non preoccuparti se l’impasto ti sembra troppo appiccicoso, perché dopo la lievitazione si sarà rassodato per bene.

Focaccine senza glutine
Riesci a vedere quanto sono fragranti?

Pronti per infornare le nostre focaccine senza glutine!

Quando il tempo di lievitazione è terminato per prima cosa preriscalda il forno e portalo a 220°C. Nel frattempo, occupati del tuo impasto.

Fodera una leccarda con un foglio di carta forno e versa un filo d’olio sul fondo. Con le mani leggermente unte preleva piccole porzioni dall’impasto, dividendolo idealmente in sei/sette parti uguali. Se vuoi, puoi anche aiutarti con una bilancia per assicurarti che le porzioni siano tutte uguali. Questo ti aiuterà ad ottenere una cottura uniforme. Se decidi di pesare l’impasto, ricorda di utilizzare un piatto sempre leggermente unto in modo che non si appiccichi, diventando così difficile da gestire.

Focaccine senza glutine
Puoi condire le tue focaccine anche con salsa di pomodoro, oppure pomodorini freschi e olive!

Lavora ogni porzione tra i palmi della mani per formare una pallina e adagiala sulla carta forno. Procedi così fino ad esaurire l’impasto, avendo cura di lavarti le mani spesso o comunque non appena ti accorgi che l’impasto inizia ad attaccarsi alle dita. Ricorda: se avrai le mani pulite sarà decisamente più semplice gestire l’impasto delle focaccine.

Con le dita schiaccia leggermente l’impastoper dare alle focaccine una forma tondeggiante, poi condiscile come preferisci. Io ho condito alcune con cipolla rossa a rondelle e altre con delle sottili fettine di patate. Copri con la pellicola per alimenti (sempre leggermente unta) e lascia riposare così fino a quando il forno non sarà caldo.

Focaccine senza glutine

Versa in un bicchiere due dita di acqua e una generosa dose di olio di oliva, poi mescola molto velocemente. Così, ottieni una deliziosa emulsione con la quale puoi spennellare tutta la superficie della focaccia e, soprattutto, sui bordi. Infine, completa con qualche granello di sale grosso, la tua miscela di erbe aromatiche e un filo di olio.

Inforna e lascia cuocere per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura. Se vuoi, puoi anche azionare la funzione grill per gli ultimi due o tre minuti. Gusta le tue focaccine senza glutine con formaggi o salumi oppure così come sono. Perché sono deliziose anche così!

Focaccine senza glutine con patate e origano
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!