Che ne dici di un piatto fresco e colorato? Prova gli gnocchetti sardi con pomodorini, fiori di zucca e olive! Vegan e gustosissimo, anche senza glutine!

Questo piatto coloratissimo e allegro è perfetto per un pranzo leggero, ma gustoso, in questo caldissimi giorni d’estate: completamente a base vegetale, è ideale anche da portare con sé in spiaggia o per una scampagnata.
Gli gnocchetti sardi con pomodorini, fiori di zucca e olive sono deliziosi anche da gustare tiepidi o freddi, come una colorata insalata di pasta.
Per realizzarli occorrono:

- 60g di gnocchetti sardi a persona (io ho scelto quelli Garofalo con mais, riso e quinoa)
- Una decina di fiori di zucca
- Una manciata di pomodorini
- Una manciata di olive nere
- Un spicchio d’agli
- Qualche fogliolina di basilico fresco
- Olio, sale e pepe q.b.
In padella, fate rosolare l’aglio in poco olio di oliva, poi unite i pomodorini tagliati a metà e lasciateli appassire sul fuoco.
Quando saranno cotti, unite i fiori di zucca puliti e grossolanamente tagliati e anche le olive ridotte a rondelle. Lasciate insaporire qualche minuto, poi unite anche il basilico e salate a piacere.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, scolatela al dente e tuffatela nel sughetto. Servite tiepido o freddo con una spolverata di pepe e qualche altra fogliolina di basilico per decorazione.
