Torta in tazza senza glutine vegan

Una coccola dolce dal sapore intenso e vellutato, da preparare in cinque minuti e da gustare un cucchiaino alla volta: non potrai più fare a meno di questa torta in tazza! Se poi è anche vegan e senza glutine…

Torta in tazza senza glutine vegan al cioccolato, con cioccolato fuso e scaglie di cioccolato bianco in superficie

La mia passione è il cioccolato.

Sono banale, non credi? E va bene, sono disposta ad ammetterlo, ma ti sfido a non ammettere anche tu che, almeno una volta, almeno una sera alla fine di una brutta giornata, non hai pensato che una tortina al cioccolato ti avrebbe proprio migliorato l’umore.

Per questi momenti, in cui sei davvero troppo stanco e svogliato per metterti ai fornelli, la torta in tazza è un’autentica salvezza. Pensaci un attimo: non hai bisogno della bilancia, sporcherai un solo contenitore e, forse, un paio di cucchiai. Ma tutto sommato ne varrà la pena. Pensa ad una torta soffice da gustare ancora calda, il cuore fondente, il profumo del cioccolato… a portata di cucchiaino e in meno di cinque minuti!

Torta in tazza senza glutine vegan al cioccolato, con cioccolato fuso e scaglie di cioccolato bianco in superficie

Per realizzare la torta in tazza senza glutine vegan bastano, letteramente, sei ingredienti: farina, lievito, zucchero, cacao, olio e latte. Niente uova e con la possibilità di sostituire il latte con la tua alternativa vegetale preferita come quella di mandorle o di cocco. Basta solo qualche piccolo accorgimento per realizzare la mug cake perfetta.

Le polveri

Un trucchetto che porterà la tua torta in tazza al livello superiore è quello di setacciare insieme farina, cacao e lievito in modo da evitare la formazione dei grumi.

Per quanto riguarda la farina, per la mia versione senza glutine ho scelto la mix it! Schar (che impiego per realizzare molte ricette sia dolci che salate come puoi vedere qui). Può andar bene ovviamente anche una farina 00 se non sei celiaco, oppure una miscela di farine naturali per dolci senza glutine fatta in casa, come quella che ho descritto qui.
Fai attenzione anche alla scelta del cacao: quando la fa da padrone, come nel caso di questa torta o di una confortante cioccolata calda è bene che sia di ottima qualità in modo da ottenere un risultato dal gusto intenso e rotondo.

La cottura della torta in tazza

Lascia che te lo dica: non esiste una scienza esatta. La cottura perfetta della torta in tazza dipende molto da due fattori. Il primo è la potenza del tuo microonde. Il mio, ad esempio, ha una potenza di 700W e in circa un minuto ha cotto perfettamente la mia torta. Il mio suggerimento è quello di impostare il microonde alla massima potenza per 30 secondi e verificate lo stato della cottura in modo da decidere se proseguirla o meno per altri 30 secondi, e così via.

Il secondo fattore è, ovviamente, il tuo gusto personale. Preferisci una torta dal cuore morbido e fuso, oppure la consistenza spugnosa e soffice di una classica torta da credenza?

Torta in tazza senza glutine vegan al cioccolato, con cioccolato fuso e scaglie di cioccolato bianco in superficie

I sapori

Hai ragione, ti avevo assicurato che gli ingredienti sarebbero stati soltanto sei. Ma se vuoi speziare un po’ la tua torta in tazza non hai altro da fare che liberare la fantasia! La vaniglia è un classico: sapevi che il suo aroma esalta quello del cioccolato? Ma via libera anche a cannella, arancia o persino un goccino di rum!

Il contenitore

Attenzione alla scelta della tazza! Prediligi un contenitore bianco e senza decorazioni. Soprattutto, assicurati che non ci siano decorazioni metalliche: non vorrai mica… fare scintille?

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!

Torta in tazza

Un dolce golosissimo che si prepara (e si gusta!) in meno di cinque minuti.
Preparazione3 min
Cottura1 min
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Keyword: Cioccolato, Torta in tazza
Porzioni: 1 persona

Equipment

  • Microonde

Ingredienti

  • 2 cucchiai farina mix it! Schar per i celiaci
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 2 cucchiai zucchero
  • ½ cucchiaino lievito per dolci
  • 1 cucchiaio olio di semi
  • 5 cucchiai latte di mandorla o vaccino
  • 1 cucchiaio gocce di cioccolato fondente facoltativo

Istruzioni

  • Mescola la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao.
  • Versa l'olio e il latte e mescola quanto basta per ottenere un composto omogeneo.
  • Trasferisci l'impasto in una tazza adatta al microonde.
  • Cuoci in microonde alla massima potenza per circa un minuto.