Peperoni ripieni di pane ricetta del riciclo

Ti è mai capitato di avere in casa un bel po’ di pane raffermo che non sai come consumare? Con questa ricetta preparerai dei deliziosi peperoni ripieni di pane, gustosi e senza spreco.

Peperoni ripieni di pane, olive, pomodori e capperi

Quante volte ti è capitato di acquistare fin troppo pane e di non consumarlo tutto? Magari, un giorno avevi voglia di un toast e da allora la confezione di pancarré è rimasta, quasi del tutto piena e ignorata, nel fondo della tua dispensa.

Buttare via il cibo è sempre spiacevole, per questo oggi voglio suggerirti questa ricetta facilissima e veloce per preparare i peperoni ripieni di pane con quelle fette di pane un po’ raffermo che non utilizzeresti più per preparare un bel panino.

Per realizzarli occorrono (per quattro persone):

Peperoni ripieni di pane, olive, pomodori e capperi
  • 4 peperoni grandi
  • 300g di pane circa, senza scorza
  • Una decina di pomodorini rossi
  • Un paio di cucchiai di olive nere
  • Un cucchiaio di capperi
  • Sale, olio di oliva e prezzemolo q.b.
  • Mezzo bicchiere di acqua

Per prima cosa, rimuovi il picciolo dai tuoi peperoni e poi tagliali a metà per il lato lungo. In questo modo otterrai due “barchette” da ciascun peperone. Lavali accuratamente, anche all’interno, aiutandoti con un coltello per rimuovere tutti i semini.

Adagia i peperoni su una teglia foderata di carta forno con la metà cava rivolta verso l’alto. Versa un filo d’olio all’interno di ciascuno e distribuiscilo con un pennellino o anche con le dita.

Metti da parte e occupati del ripieno.

Il ripieno dei nostri peperoni ripieni di pane

Sbriciola il pane grossolanamente all’interno di una ciotola capiente. Aggiungi le olive, i capperi e i pomodorini tagliati in quarti. Aggiungi sale e prezzemolo secondo i tuoi gusti, un generoso giro di olio di oliva e l’acqua. Mescola accuratamente in modo che tutto il composto sia ben umido ma non troppo appiccicoso.

  • Puoi utilizzare ogni tipo di pane che hai a disposizione. Pan bauletto, pan carré, pane casereccio, pane integrale e persino pane senza glutine. Acquistato al supermercato, fatto in casa o dal fornaio, non ci sono limitazioni. Con questa ricetta del riciclo, non c’è pane che non vada benissimo!
  • Se il ripieno avanza, non gettarlo via! Puoi utilizzarlo per gratinare ogni altro tipo di verdura. Persino dei comuni pomodorini.

Adagia il ripieno all’interno dei peperoni, cercando di schiacciarlo leggermente con il dorso di un cucchiaio in modo che non vi siano spazi vuoti. Versa ancora un filo di olio sulla superficie. A questo punto, versa poca acqua sul fondo della teglia.

Inforna a 180° per circa 20/25 minuti. Non c’è bisogno che il forno sia pre-riscaldato. Controlla i tuoi peperoni ripieni di pane ogni 10 minuti circa. Sono pronti quando riesci ad infilare con facilità una forchetta all’interno della polpa del peperone. Se invece i peperoni risultano ancora duri e crudi, aggiungi un altro filo d’acqua (se nel frattempo è evaporata) e prosegui la cottura per altri dieci minuti.

Puoi completare la cottura con qualche minuto di funzione grill in modo da ottenere una crosticina croccate e dorata. Buon appetito!

Peperoni ripieni di pane, olive, pomodori e capperi
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!
L’articolo contiene link in affiliazione.