Le crepes senza glutine sono un dessert delizioso e di facile realizzazione. Ti assicuro: nessuno si accorgerà che sono senza glutine!
A volte, cucinando si viaggia. Perciò, i scoprono nuovi luoghi, nuovi profumi, nuovi sapori. Spesso, cucinando si esplorano nuove forme, si apprendono nuovi modi di pensare, di vedere, di percepire il mondo.
E così, allo stesso modo, cucinando si abbraccia un’amica lontana e la si sente un po’ più vicina a sé.
Perché dico questo? Non solo perché assaporare queste crepes senza glutine con crema di nocciole, ancora tiepide, mi permette di sognare e immaginare i colori della Francia, ma anche perché la ricetta che ho seguito, con precisione quasi maniacale, è della mia amica Corina, e non nascondo che con questa creazione ho voluto onorarla e, allo stesso tempo, ho avuto l’onore e la gioia di sentirla un poco più vicina a me.
Per realizzarle occorrono:
- 90g di farina di riso
- 140ml di latte
- Mezzo cucchiaio di zucchero
- 1 uovo
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- Una noce di burro o olio per ungere la padella
- Crema di nocciole q.b.
Sbatti leggermente l’uovo, poi versa anche il latte e l’estratto di vaniglia. Aggiungi la farina setacciata e lo zucchero e mescola con una frusta a mano fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio e senza grumi.
Riscalda in un padellino antiaderente una noce di burro e aspetta che sia fusa. Poi, versat un paio di mestoli della tua pastella per crepes senza glutine. Con il dorso del mestolo (o con lo strumento di legno apposito, se sei molto chic) lascia cuocere fino a quando non risulterà rappreso e leggermente dorato sui bordi. Con delicatezza, fai scorrere una spatola sotto alla tua frittella e rovescia la crepe. Lasciala cuocere qualche altro minuto sul lato opposto.
Servi le tue crepes senza glutine!
Quando è ancora calda, farcisci la crepe (ma occhio a non scottarti!) Il mio modo preferito? Abbondante crema di nocciole! Ma andrà benissimo anche una marmellata di tuo gusto. A questo punto, puoi decorare a piacere dando pieno sfogo alla fantasia. Qualche esempio? Una colata di cioccolato fondente, qualche ciuffetto di panna, delle fragole fresche o una croccante granella di nocciole.
Gusta la crepe ancora calda, con una spolverata di zucchero a velo, un buon caffè e una dolce musica francese in sottofondo (assolutamente obbligatorio!)