Ecco una ricetta base per un Impasto con Nutrifree pane, ideale per realizzare panini, focacce e pizze senza glutine semplicissimi con sola farina Nutrifree
Visto il successo del post dedicato all’impasto base con Mix B, ho deciso di portare avanti gli esperimenti intorno agli impasti basilari, realizzati con un solo mix di farine.
Così, vorrei venire incontro alle esigenze di chi non ha a disposizione in dispensa una grande quantità di farine diverse o non ha molto tempo da dedicare a lunghe lievitazioni e lavorazioni complicate, eppure non vuole rinunciare al gusto di un buon pane o di una fragrante focaccia.
Per realizzarlo occorrono:
- 200ml di acqua
- 250g di farina Nutrifree per pane
- 8g di lievito di birra fresco
- 20g di olio di oliva
- Un cucchiaino scarso di sale
- Un cucchiaino di miele
Prepariamo l’impasto con Nutrifree pane nella ZeroGlu
Sciogliete il lievito in una parte dell’acqua insieme al miele.
Versate tutti gli ingredienti, tranne il sale, nel cestello della ZeroGlu. Selezionate il programma 2, forma panini, doratura media, e avviate la macchina. Dopo qualche minuto aggiungete il sale. Quando la macchina emette 10 bip, togliete il cestello dalla macchina. Con le mani inumidite, dividete delicatamente l’impasto in due metà. Da una, ricavate tre palline e adagiatele nei contenitori panini leggermente unti e spolverizzati con la farina di riso. Pennellate con un’emulsione di acqua e olio e riponete nel comparto superiore del supporto.
Stendete la restante metà nel contenitore ciabatta unto abbondantemente. Con i polpastrelli praticate le classiche fossette. Pennellate con abbondante olio emulsionato in poca acqua e condite con origano e sale grosso, o come più preferite. Posizionate il contenitore nella parte inferiore del supporto e riponetelo nella macchina. Riavviate il programma.
Quando mancano circa 25 minuti di cottura invertite la posizione dei due contenitori nel supporto e proseguite la cottura. Tenete d’occhio la macchina, perché la doratura ideale potrebbe essere raggiunta prima del termine.
E senza ZeroGlu!
Se preferite il metodo tradizionale, impastate tutti gli ingredienti energicamente e a lungo, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo. Lasciate riposare l’impasto, coperto dalla pellicola leggermente unta, per circa due ore, reimpastando brevemente a metà lievitazione.
A questo punto procedete con la formatura dei panini e/o della focaccia. Lasciate lievitare coperti da un panno pulito mentre, nel frattempo, portate il forno alla temperatura di 200°.
Quando il forno è caldo, infornate per circa 40/45 minuti o comunque fino al livello di doratura desiderato.
Come conservare pane e focaccia realizzati con l’impasto con Nutrifree pane
Il pane e la focaccia rimangono morbidi anche il giorno dopo senza bisogno di scaldarli, se conservati a temperatura ambiente in un sacchetto di plastica per alimenti o in un sacchetto di carta per pane. Dopo le 24h è preferibile riscaldarli, nel forno a microonde oppure in forno già molto caldo (ma spento) per pochi minuti.
Come forse si evince dalle fotografie, la focaccia realizzata con Nutrifree pane è un po’ meno alta di quella Schar (io la preferisco così!) ma ugualmente morbidissima nella mollica e croccante in superficie. Il pane, invece, è altrettanto gonfio e leggerissimo: pensate che ciascun panino pesa appena 40g una volta cotto e raffreddato.