Pasta sfoglia magica senza glutine di Lella

Sogni una pasta sfoglia magica senza glutine deliziosa? Questa lo è davvero! Si preparara in pochi, semplici, passaggi e il risultato è garantito!

Pasticcino di pasta sfoglia magica senza glutine ripieno di crema di nocciole

In dieci anni, molte cose sono cambiate.

Sento finalmente di dire che, per me, la celiachia non è una limitazione.

Ho scoperto che con un po’ di impegno, di dedizione e di fantasia tutto si può, anche in cucina, anche senza glutine. Eppure, forse ancora mancava un piccolo assaggio di felicità.   

Mentre sento la sfoglia scrocchiare delicatamente sul palato, mentre il suo profumo inconfondibile mi riempie i polmoni e il cuore, penso che oggi mi sono riappropriata anche di quel piccolo assaggio di felicità grazie al lavoro di una donna generosa che non si è mai, nemmeno per un attimo, data per vinta, che ha sperimentato per noi, per riprodurre in versione senza glutine persino questa sfoglia, anche se sembrava impossibile.


E forse è questo il motivo per cui la ammiro di più, Lella: perché in un mondo segnato dall’arrivismo, dalla sfrenata competizione e dai secondi fini, lei ci insegna ancora che cosa vuol dire essere generosi senza aspettarsi niente in cambio, se non la soddisfazione che si prova nel vedere la gioia accendersi nei sorrisi degli altri. 

Per realizzarla occorrono:

Vol au vent con pasta sfoglia magica senza glutine
  • 80g di farina Nutrifree per pane
  • 60g di farina Revolution per pane, pizza e dolci
  • 60g di farina Farmo Fibrepan
  • 200g di ricotta ben sgocciolata
  • 200g di burro freddo a dadini
  • Un pizzico di sale
  • La buccia grattugiata di un limone o di un’arancia (da omettere, se si intende realizzare una pietanza salata)  

Setacciate le farine. Impastate tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per due ore.   

Qualche idea per impiegare la pasta sfoglia magica senza glutine!

Trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato con farina di riso. Stendetelo non troppo sottile con il mattarello e… liberate la fantasia! Questo impasto è estremamente versatile e si adatta perfettamente al dolce e al salato. 

Vol au vent

Ricavate tre dischetti con un coppapasta. Su due di questi, praticate un foro con uno stampo leggermente più piccolo. Praticate dei forellini sul disco pieno con i rebbi di una forchetta e spennellatelo con un uovo sbattuto insieme ad un goccio di latte. Adagiate in cima il primo dischetto forato e pennellatelo a sua volta. Ripetete le operazioni con l’ultimo dischetto forato. Trasferite su una leccarda foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Farcite a piacere: io ho utilizzato un frosting al philadelphia, frutta fresca e granella di pistacchi. 

Rustici pomodoro e mozzarella

Rustici di pasta sfoglia magica senza glutine con pomodoro e mozzarella

Ricavate due dischetti con un coppapasta. Al centro di uno adagiate della salsa di pomodoro cotta con olio, sale e origano. Aggiungete anche della mozzarella sfilacciata, poi inumidite con acqua i bordi del dischetto e coprite con l’altro. Schiacciate delicatamente i bordi con le dita per farli aderire. Pennellate con l’uovo sbattuto insieme a poco latte e infornate in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.    

Girelle con crema di nocciole   

Girelle di sfoglia magica senza glutine alla nutella

Ricavate un rettangolo di pasta piuttosto stretto e lungo. Spalmate abbondante crema di nocciole e arrotolate dal lato lungo. Con un coltello, tagliate il cilindro così in ottenuto in dischetti più piccoli. Adagiateli su una leccarda foderata di carta forno. Pennellateli con l’uovo sbattuto insieme a poco latte e cospargete di zucchero la superficie. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti.   

Girelle di sfoglia magica senza glutine alla nutella
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!