Pan bauletto classico senza glutine

Per preparare soffici panini o da gustare a colazione, questo pan bauletto classico senza glutine è perfetto! Morbido, profumato e senza alcun retrogusto.

Pan bauletto classico senza glutine

Quando ho sfornato questo soffice pan bauletto il profumo inebriante di pane fresco ha risvegliato tutti in casa e, nel giro di poche ore, il filoncino si era praticamente dimezzato.

I glutinosi, infatti, lo hanno aggredito senza pietà, profondendosi in complimenti sul sapore delicato e sulla morbidezza, mentre con la fantasia passavano in rassegna tutti i possibili, gustosi, condimenti.

Realizzarlo è davvero semplicissimo. Per fortuna, perché mi toccherà replicare presto: sono rimasta senza colazione! 

Per realizzarlo occorrono:

Pan bauletto classico senza glutine
  • 200g di farina Mix B Schar
  • 100g di farina Farmo Fibrepan
  • 120ml di acqua
  • 160ml di latte
  • 30ml di olio di semi o olio d’oliva delicato
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 4g di lievito di birra secco
  • Un cucchiaino di sale  

Prepariamo l’impasto del nostro pan bauletto!

Mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero e il lievito, tenendo da parte solo il sale. Unite i liquidi e impastate con l’aiuto di una planetaria o persino con la macchina del pane. Da ultimo, aggiungete anche il sale. Impastate a lungo, fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo, elastico e appena un poco appiccicoso. Lasciatelo riposare in luogo caldo per circa due ore, o comunque fino al raddoppio. 

Pan bauletto classico senza glutine

Il pan bauletto classico senza glutine è lievitato!

Al termine della lievitazione, imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e trasferitevi l’impasto. Se andate di fretta, potete anche limitarvi a lasciarlo così com’è, altrimenti potete dividerlo in tre piccole sfere lavorandole appena con le mani inumidite. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare ancora 30/45 minuti mentre portate il forno a 200°.

Pan bauletto classico senza glutine

Quando il forno è a temperatura, spennellate la superficie del vostro pan bauletto con del latte e infornate per circa 30/40 minuti o comunque fino a quando non risulterà ben dorato e asciutto all’interno. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare.   

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!