I muffin vegan senza glutine sono ideali per offrire un dolce goloso a chi somma diverse intolleranze alimentari o sceglie di non consumare derivati animali.
Siete intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte? Volete accogliere con dolcezza un vostro caro amico vegano? O semplicemente vi va di sperimentare? Questo impasto base è perfetto per realizzare muffin vegan senza glutine, quindi anche senza uova e senza derivati del latte.
Sono facili da realizzare e personalizzabili come preferite. Provate con uvetta o gocce di cioccolato, o perché no, della frutta fresca o secca! Date libero sfogo alla vostra fantasia e… alla golosità!
Per realizzarli occorrono:
- Un vasetto di yogurt vegetale bianco
- 70g di zucchero
- 180g di farina mix it! Schar
- 80ml di olio di semi
- 80ml di latte vegetale
- Mezza bustina di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di un limone
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescolate lo yogurt, l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia.
A parte, miscelate zucchero, farina, lievito ed estratto di vaniglia. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando con una frusta senza lavorare troppo. L’impasto dovrebbe risultare sodo, ma cremoso. Se necessario, aggiungete ancora un poco di latte fino a raggiungere la consistenza descritta. La quantità di latte necessaria potrebbe variare a seconda della densità dello yogurt che adoperate.
Trasferite il composto in una teglia per muffin foderata con gli appositi pirottini (con queste dosi dovreste ottenere sette/otto muffin). Cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.
Alcuni suggerimenti per personalizzare i vostri muffin vegan senza glutine
Potete arricchire l’impasto dei vostri muffin vegan senza glutine come preferite. Provate ad incorporare una manciata di gocce di cioccolato, dell’uvetta precedentemente ammollata, frutta fresca o secca o qualche goccia di succo di arancia per ottenere dei deliziosi dolcetti aromatizzati e variegati dai vostri ingredienti preferiti.
Bravissima
Grazie Laura! Sei gentilissima 🙂