Rustico senza glutine con pomodoro e formaggio

Una pasta sottile e un ripieno filante. Cosa puoi desiderare di più? Questo rustico senza glutine è molto gustoso e semplice da preparare!

Rustico senza glutine con pomodoro e formaggio filante

Questo sì che è un comfort food! Da gustare caldo caldo, appena sfornato. E ti assicuro che non ha niente da invidiare a quelli che si acquistano in rosticceria. Infatti, ti confesso che quando preparo questo rustico senza glutine di solito riesco ad assaggiarne solo una fettina sottile.

Perché? Perché i glutinosi di casa lo spazzano via in un secondo! La pasta sottile ed elastica racchiude un ripieno filante e saporito. Ideale da assaporare per una cena gustosa oppure anche da servire per un buffet!

Per realizzarlo occorrono:

Rustico senza glutine con pomodoro e formaggio filante

Per il ripieno

  • Mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • Mezza cipolla
  • Sale, olio e origano q.b.
  • 200g di formaggio a fette tipo Leerdammer

Sul fuoco, fai restringere la passata di pomodoro con un po’ di cipolla affettata sottilissima, un bel giro di olio di oliva e una dose abbondante di origano. Sala a piacere, poi lascia stiepidire in modo che risulti ben freddo quando dovrai farcire il tuo rustico.

Per l’impasto del rustico senza glutine

  • 250g di farina Nutrifree per pizza
  • 6g di lievito di birra
  • Un cucchiaino di olio evo
  • 275ml di acqua
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Sale q.b.

Sciogli il lievito in una parte dell’acqua prelevata dal totale con lo zucchero. Impasta tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e lascia lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa tre ore. 

Al termine della lievitazione, l’impasto risulta gonfio e leggermente appiccicoso. Per prima cosa, sgonfialo con le mani ben infarinate con la farina di riso. Dividi l’impasto in due parti e ricava da ciascuna metà un rettangolo di pasta sottile, ricordandoti di infarinare sempre il piano di lavoro, le mani e gli utensili con farina finissima di riso. Questa accortezza è molto importante per evitare che l’impasto si attacchi al piano da lavoro.

Arrotola il disco di pasta attorno al mattarello e adagialo su una teglia precedentemente unta. Poi, delicatamente, sistemala in modo che copra il fondo della pentola. Adagia uniformemente la tua salsa di pomodoro, mantenendo una certa distanza dal bordo. Poi sistema anche le fette di formaggio. A questo punto se vuoi puoi anche aggiungere delle fette di prosciutto cotto.

Rustico senza glutine con pomodoro e formaggio filante

Copri per bene tutta la superficie della pizza con il rettangolo di pasta rimanente, cercando di sigillare bene il guscio sui bordi. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.

Versa in superficie un filo d’olio prima di infornare in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti o comunque fino a doratura. Gusta il rustico caldo, ma occhio a non scottarti con il formaggio filante!

Rustico senza glutine con pomodoro e formaggio filante
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!