Biscotti con farina di mais all’uvetta

This post is also available in: English (Inglese)

Il profumo di questi biscotti è semplicemente indescrivibile. I biscotti con farina di mais sono fragranti e dolci, grazie ai morbidi chicchi di uvetta.

Biscotti con farina di mais all'uvetta

Una tazza di tè, una fettina di limone e un paio di questi biscotti con farina di mais. La merenda perfetta. La trama delicata di questi biscotti all’uvetta li rende perfetti da inzuppare. Sono talmente soffici che si sciolgono in bocca!

Il colore brillante mette allegria, non trovi? Tutto merito della farina di mais, che conferisce a questi biscotti una consistenza speciale, friabile e delicata. Il gusto naturalmente dolce si sposa benissimo con l’odore pungente dell’uvetta e con la nota inconfondibile del rum. E poi sono anche adatti ai celiaci, perché realizzati con sole farine di riso e di mais.

Non ti resta che provarli. Sono sicura che non riuscirai ad assaggiarne soltanto uno…

Per realizzarli occorrono:

Biscotti con farina di mais all'uvetta
  • 50g di burro morbidissimo
  • 60g di zucchero
  • Un uovo intero e un tuorlo
  • 80g di farina di riso
  • 70g di farina di mais
  • Un cucchiaino di lievito
  • Una bustina di vanillina
  • Due cucchiai colmi di uvetta
  • Un “tappo” di rum

lavora il burro e lo zucchero con una forchetta fino ad ottenere una crema densa. Poi, aggiungi anche l’uovo intero e il tuorlo e continua a mescolare. Non gettare via l’albume perché puoi utilizzarlo per preparare tante fantastiche ricette. Se vuoi, puoi leggere la mia raccolta cliccando qui.

Quando le uova sono perfettamente assorbite puoi iniziare ad aggiungere le farine, un po’ alla volta. Non unire le polveri tutte insieme, ma aggiungile piano piano verificando sempre la consistenza del tuo impasto. Infatti, l’impasto deve risultare morbido e solo leggermente appiccicoso, ma comunque lavorabile fra i palmi delle mani. A questo punto puoi unire anche il lievito e la vanillina. Riponi l’impasto in frigorifero per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo, approfitta di questo quarto d’ora per ammorbidire l’uvetta. In questo modo, non rovinerà la consistenza vellutata dei tuoi biscotti. Versa il rum in un bicchiere, immergi l’uvetta e aggiungi acqua a coprire. Mescola e lascia riposare fino a quando non è tempo di riprendere il tuo impasto dal frigorifero.

Se non hai il rum puoi sostituirlo con una fialetta di aroma al rum. Se invece vuoi fare a meno della parte alcoolica, puoi immergere l’uvetta anche in un semplice bicchiere d’acqua.

Scola l’uvetta dall’acqua in eccesso e strizzala bene. Poi, incorpora i chicchi nell’impasto e lavoralo brevemente. Con l’aiuto di un cucchiaino preleva delle piccole porzioni di impasto e lavorale tra le mani per ottenere delle sferette. Disponile su una leccarda foderata di carta forno e schiacciale leggermente con le dita. Porta la teglia nel forno già caldo a 180° e lascia cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando i tuoi biscotti non risulteranno ben dorati.

Aspetta che si raffreddino e… goditi la magia!

Biscotti con farina di mais all'uvetta
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!