Biscotti con farina di mais e cioccolato

Deliziosi! Questi biscotti con farina di mais sono senza glutine e si preparano in dieci minuti. Ingolositi da tante pepite di cioccolato, sono semplicemente irresistibili! Provare per credere.

Biscotti con farina di mais e cioccolato

Un biscotto fragrante, un bel tuffo in un bicchiere di latte e via. La giornata può finalmente iniziare. Non so tu, ma io non posso davvero rinunciare ad una colazione dolce. Non posso fare a meno di iniziare la mia giornata con una porzione di cereali, oppure una fetta di torta o di crostata. O, perché no, nel più classico dei modi. Una colazione che porta con sé anche una giusta dose di nostalgia: latte e biscotti. Questi, poi, sono semplicemente perfetti da inzuppare nel latte, perché sono morbidi, ma non troppo. Perciò, assorbono il latte e non si riducono in briciole, ma rimangono anche piacevolmente croccanti all’esterno.

La parte più bella di questi biscotti? Che si preparano in dieci minuti (cronometrati!) e che sono ideali per consumare quell’albume avanzato… ti vedo! So che quando prepari una crostata (hai provato la mia, con farine naturalmente senza glutine?) o una crema pasticcera sei tentato di gettare via quell’albume che non utilizzi. Beh, la prossima volta ti consiglio vivamente di investirlo nella preparazione di questi biscotti con farina di mais, che sono assolutamente irresistibili.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti con farina di mais e cioccolato
  • Un albume d’uovo *vedi note
  • 30g di burro morbido *vedi note
  • 60g di zucchero
  • 100g di farina (per la versione senza glutine, ho utilizzato la mix C Schar)
  • 20g di farina di mais
  • 30g di cioccolato fondente tagliato al coltello
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (o mezza bustina di vanillina)

Prepariamo i biscotti con farina di mais e cioccolato (sì, è così veloce)

Per prima cosa, lavora il burro, lo zucchero e la vaniglia con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea. Poi, versa anche l’albume e continua a montare con la frusta. Il risultato deve essere un composto liquido e liscio.

A questo punto, aggiungi al tuo impasto anche le due farine e il lievito e inizia ad impastare. Puoi impastare con le mani oppure anche aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando la farina non sarà completamente assorbita. Da ultimo, non ti resta che incorporare le tue scaglie di cioccolato.

Biscotti con farina di mais e cioccolato

Preleva dall’impasto delle piccole palline (con queste dosi dovresti ottenere una dozzina di biscotti non troppo grandi). Lavora l’impasto tra le dita fino ad ottenere una sfera liscia, poi schiacciala leggermente per dare la forma ai tuoi biscotti. L’impasto è giusto un pochino appiccicoso (ma va bene così), per cui l’unico consiglio che voglio darti è quello di avere le mani sempre pulite. Quando vedi che qualche piccolo residuo di impasto rimane sulle dita, o quando le dita ti sembrano un po’ unte, corri a lavarle e non avrai problemi a lavorare l’impasto rimanente.

Adagia i biscotti con farina di mais su una leccarda foderata di carta forno. Distanziali leggermente, perché gonfieranno un po’ durante la cottura. Poi, infornali a 180° (forno già caldo!) per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno ben dorati. A questo punto viene la parte in cui ti consiglio di aspettare che siano completamente freddi prima di gustarli. Ma, siamo seri: esiste al mondo qualcosa di meglio di un biscotto ancora caldo?

Biscotti con farina di mais e cioccolato

Note

  • Se vuoi raddoppiare le dosi, al posto di due albumi potresti utilizzare un uovo intero. In questo caso, però, ti consiglio di non raddoppiare interamente la dose di farina. Almeno, non subito. Prova ad aggiungere circa 150g di farina, poi se necessario aggiungine un po’ alla volta fino a quando l’impasto non risulterà morbido, ma comunque lavorabile con le mani.
  • Per una versione senza lattosio puoi sostituire il burro con altrettanta margarina, oppure con 20g di olio di semi. Se utilizzi l’olio, però, la consistenza non sarà esattamente la stessa.
Questi cookies sono perfetti anche da regalare! In questa scatola, li ho abbinati con dei frollini semplici e con dei ferri di cavallo.
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!