Biscotti con i corn flakes e uvetta

Croccanti, delicati e irresistibilmente golosi. Questi biscotti con i corn flakes sono perfetti per la colazione oppure da servire insieme ad una tazza di tè.

Biscotti con corn flakes e uvetta

Si preparano in dieci minuti e sono davvero semplicissimi. Oltre che assolutamente deliziosi! Ecco perché i biscotti con i corn flakes sono adatti anche a chi è alle prime armi in cucina. O magari per chi vuole preparare qualcosa di buono e semplice per trascorrere una mezz’ora felice insieme ai più piccoli. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili, per un risultato favoloso.

Infatti questi biscottini sono friabili e dal sapore delicatamente dolce, mentre la crosticina croccante li rende piacevoli e originali al palato. Provare per credere!

Per realizzarli occorrono:

Biscotti con corn flakes e uvetta
  • 50g di burro
  • 60g di zucchero
  • 180g di farina (troverai tutte le indicazioni per la versione senza glutine più in basso)
  • Due cucchiaini di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • Una bustina di vanillina
  • Un uovo
  • Una manciata di uvetta
  • Limoncello q.b.
  • Corn flakes

Per prima cosa, versa dell’acqua e il limoncello in un bicchiere. Immergi l’uvetta nel liquido e lasciala riposare per circa dieci/quindici minuti. Poi, scola bene i chicchi di uvetta e strizzali. Metti da parte e procedi con la preparazione dei biscotti.

Se non vuoi utilizzare la componente alcolica, puoi sostituire il limoncello con il succo di limone oppure con l’aroma rum, limone o fiori di arancio. Sarà ugualmente delizioso!

Prepariamo l’impasto dei biscotti con i corn flakes

Monta l’uovo con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Poi, aggiungi anche il burro tagliato a cubetti e continua a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto puoi aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e la buccia del limone.

Per la versione senza glutine di questi biscotti con i corn flakes puoi utilizzare la farina Biaglut per pane e paste lievitate oppure anche la farina mix it! Schar. Ricorda però che con quest’ultima i biscotti risulteranno un po’ più friabili e meno corposi. Se invece preferisci usare le farine naturali senza glutine puoi utilizzare la mia miscela di farine naturali per biscotti e crostate che trovi cliccando qui.

Per ultima, incorpora l’uvetta. L’impasto che hai ottenuto dovrebbe risultare morbido, ma comunque non appiccicoso. Insomma, dovresti riuscire a lavorarlo tra i palmi della mani con facilità. Se non riesci, aggiungi poca farina alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza.

Adesso sei pronto per la parte divertente.

Biscotti con corn flakes e uvetta

Versa un po’ di corn flakes in una ciotola e con le nocche delle mani frantumali un po’, grossolanamente. Non preoccuparti se alcuni rimangono intatti: va benissimo così! Il risultato che stiamo cercando è proprio quello di una copertura croccante, rustica e irregolare. Se sei celiaco, non preoccuparti: con i corn flakes senza glutine il risultato sarà ugualmente golosissimo!

Preleva piccole porzioni di impasto e lavora ciascuna tra le mani per ottenere una piccola sfera. Poi, trasferiscila nel contenitore con i corn flakes. Rotola il biscotto e schiaccialo leggermente per farvi aderire i corn flakes, poi adagialo su una leccarda foderata di carta forno. Continua così fino ad esaurire l’impasto: con queste dosi dovresti ottenere circa quindici biscotti.

Porta la teglia in forno già caldo, a 180°, per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando non avrai ottenuto una doratura uniforme. A metà cottura, ruota la teglia in modo che i biscotti risultino perfettamente dorati su tutta la loro superficie. Quando sono freddi puoi spolverizzarli con poco zucchero a velo. Ora puoi finalmente gustare uno dei tuoi biscotti con i corn flakes insieme ad una buona tazza di tè.

Biscotti con corn flakes e uvetta
Taralli dolci con lo zucchero
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!