This post is also available in: English (Inglese)
Questi biscotti con nutella sono furbissimi. Si preparano in pochissimo tempo, ma vanno letteralmente a ruba! Piacciono ai piccini… e anche ai grandi!
Una festa all’improvviso? Ospiti inattesi annunciatisi all’ultimo momento? O, più semplicemente, un’irrefrenabile voglia di dolce e davvero poco, pochissimo, tempo da dedicare alla cucina? Niente panico! Oggi voglio condividere con te la ricetta di questi deliziosi biscotti con Nutella, croccanti fuori e incredibilmente cremosi dentro! Una vera gioia per il palato, si preparano in mezz’ora senza nemmeno bisogno di ricorrere ad uno sbattitore elettrico. Bastano una ciotola e una frusta a mano. Sei pronto?
Per realizzarli occorrono:
- 1 uovo
- 80g di zucchero
- 30g di olio di semi
- 125g di farina (continua a leggere per sapere come realizzarli in versione senza glutine)
- 15g di cacao amaro
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
- Un paio di cucchiai di Nutella
In una ciotola, sbatti leggermente l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi fino ad ottenere una consistenza leggermente spumosa. Aggiungi la farina, il lievito, il cacao e la vanillina ben setacciati.
Per la versione senza glutine ho utilizzato la farina mix it! Schar. Se vuoi, puoi utilizzare una diversa miscela di farine senza glutine, che sia universale o specifica per dolci, ma ricorda che potrebbe incidere sulla consistenza. Per cui, aggiungi la farina un poco alla volta e tieni d’occhio il tuo impasto. Deve infatti risultare morbido, solo leggermente appiccicoso, ma comunque possibile da lavorare tra i palmi con le mani leggermente unte.
Se vuoi, puoi anche utilizzare la mia miscela di farine naturali senza glutine per crostate e biscotti fatta in casa. Trovi tutte le indicazioni per prepararla cliccando qui.
Ungi i palmi delle mani con poco olio e preleva piccole sferette di impasto. Con queste dosi dovresti ottenerne una dozzina. Adagia ciascuna pallina su una leccarda foderata di carta forno avendo cura di lasciare una piccola distanza fra i biscotti. Con l’estremità di un mestolo,anch’essa leggermente unta, realizza una cavità al centro di ogni biscotto. Deve essere abbastanza profonda, perché i biscotti cresceranno in cottura, ma non troppo da forare i tuoi biscotti. Porta la teglia in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, poi sfornali e lasciali raffreddare completamente.
Nel frattempo, trasferisci la Nutella in un sac a poche con il beccuccio a stella e riponilo in frigorifero: poi, sarà più facile decorare i tuoi biscotti!
Quando i biscotti sono ben freddi decorali prima con una spolverata di zucchero a velo, coprendo il foro centrare con della carta forno. Poi, realizza un fiocchetto di crema di nocciole al centro di ciascun dolcetto. Ecco fatto: i tuoi biscotti con la Nutella sono pronti per essere gustati! Fai attenzione: creano dipendenza!