Questa pasta frolla senza glutine e lattosio è semplicemente favolosa! Davvero: si lavora che è una favola ed è perfetta per una golosa crostata o deliziosi frollini.
La pasta frolla è un’arte. E nessuno saprebbe spiegarlo meglio di una vera artista. Sto parlando di una donna straordinaria, la cui creatività è per me una vera fonte di ispirazione. Elisabetta è un sorriso contagioso, un architetto e… una pasticciera. La sua è una vera e propria Artefrolla, e spesso mi trovo a scorrere tra le foto della sua galleria per ispirarmi o, più semplicemente, per apprezzare una bellezza e una creatività rare.
Con l’intento di realizzare una modesta (modestissima!) crostata, mi sono affidata alla sua ricetta e, malgrado io non abbia la sua stessa esperienza e manualità, il risultato è stato meraviglioso. Questa pasta frolla, che io ho soltanto tradotto in versione senza glutine e senza lattosio, è incredibilmente elastica, si lavora con grande facilità ed è estremamente versatile. Adatta per crostate, biscotti, frollini semplici o farciti… insomma, adatta a dare forma a qualsiasi immagine ti suggerisca la fantasia.
Per realizzarla occorrono:
- 150g di farina di riso finissima
- 70g di fecola di patate
- 30g di farina di mais
- 100g di zucchero
- La punta di un cucchiaino di xantano
- Un pizzico di sale
- 125g di burro senza lattosio
- 2 tuorli
- 5g di albume
Impasta il burro, ridotto in piccoli cubetti, e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi, versa anche i tuorli leggermente sbattuti. Incorpora le farine, il sale e lo xantano già miscelati e continua ad impastare. Aggiungi anche l’albume. A questo punto, avrai ottenuto un composto liscio, omogeneo e compatto.
Avvolgi la pasta frolla senza glutine e lattosio nella pellicola per alimenti e lasciala riposare nel frigorifero per almeno mezz’ora.
Prepariamo i biscotti di pasta frolla (senza glutine e lattosio!)
Niente di più semplice. Spolverizza il piano da lavoro con poca farina di riso. Non dimenticarti di fare lo stesso anche con il mattarello! Stendi la frolla non troppo sottile e ricava le forme che preferisci. Questa frolla si presta perfettamente sia all’impiego dei classici taglia-biscotti che delle più complesse formine ad estrusione. Adagia i biscotti su una leccarda foderata di carta forno e cuocili in forno già caldo per 180° per circa 7-10 minuti.
Per evitare che i biscotti si rompano è importante usare una certa delicatezza. Trasferisci la frolla, quando è ancora cruda, aiutandoti con una spatola e non muovere i biscotti subito dopo averli sfornati! Aspetta che siano completamente freddi prima di decorarli. Si conservano benissimo anche per una settimana, se non sono farciti.
E ora… la crostata!
Se preferisci preparare una classica crostata di pasta frolla, ma in versione senza glutine e lattosio, allora procedi così. Stendi non troppo sottile la tua frolla su un foglio di carta forno. Ricorda di aiutarti con poca farina di riso. Cerca di ottenere un disco poco più grande della tua teglia. Con queste dosi (circa 500g di frolla) puoi preparare una crostata dal diametro di 22cm.
Capovolgi il disco di frolla sulla teglia, poi rimuovi delicatamente la carta forno. Fai aderire la frolla al fondo e ai bordi della teglia per foderarla completamente, poi bucherella con i rebbi di una forchetta. Farcisci con la tua marmellata preferita.
A questo punto, puoi usare i ritagli di frolla per realizzare le decorazioni che preferisci. Strisce, fiori, arzigogoli vari… nessun problema! La pasta frolla può essere re-impastata più volte. Solo, voglio darti un suggerimento: non eccedere con la farina di riso ma spolverizzane quanto basta per evitare che la frolla si attacchi al tuo piano di lavoro.
Cuoci la frolla in forno già caldo, a 180°, per circa 20/25 minuti o comunque fino a doratura. Aspetta che sia completamente fredda prima di sformarla e… gustarla! Nessuno si accorgerà che è senza glutine e senza lattosio!