Un piatto semplice, nutriente e ricco, eppure saporito e originale! Dalla cucina giapponese, il riso con pollo è facile da preparare, ma è davvero gustosissimo!
Questo piatto nasce da una grigia giornata di nuvole e dalla visione di un sognante episodio di una serie tv. Hai mai visto Midnight Diner? Racconta delle storie e delle vicende intrecciate di tante persone apparentemente sconosciute che si incontrano davanti ai più colorati e gustosi piatti fumanti, in una modesta tavola calda aperta da mezzanotte alle sette del mattino. Ogni piatto preparato con cura dallo chef non è altro che un pretesto per ritrovarsi insieme, per scoprire che gli esseri umani condividono più di quello che si possa pensare. Le stesse paure, le stesse emozioni e speranze.
Tra i piatti proposti nel menu di questa tavola calda c’è una pietanza gustosa a base di riso con pollo, un piatto tutto sommato povero e semplice, che ciò nonostante il protagonista consuma avidamente come tenero ricordo d’infanzia. Presa dalla curiosità ho deciso di riprodurlo nella mia cucina, e sono rimasta sorpresa dalla meravigliosa combinazione di sapori che ho ottenuto. Questo riso fritto con pollo (così è chiamato nella serie tv) è semplicemente delizioso e incarna tutto lo spirito del tipico comfort food orientale.
Per realizzarlo occorrono (per quattro persone):
- 200g di riso per sushi
- Tre fette sottili di petto di pollo
- Funghi champignon
- Piselli surgelati
- Un barattolo piccolo di pomodori pelati
- Una cipolla
- Olio, sale e pepe q.b.
Per prima cosa, prepara il riso. Per realizzare questo riso con pollo la varietà di riso ideale è quello per sushi, perché rimane compatto in cottura pur acquistando una consistenza appiccicosa e densa che è tipica di queste preparazioni. Se non ce l’hai o non lo trovi, puoi utilizzare anche un’altra varietà di riso, come il basmati. Sarà ugulamente delizioso, anche se la consistenza non sarà esattamente la stessa.
Inizia risciacquando il tuo riso più volte, fino a quando l’acqua di risciacquo non risulterà limpida. Poi, trasferisci il riso in una pentola e versa acqua fino a coprire tutti i chicchi. Porta su fuoco basso e copri con il coperchio, poi lascia cuocere mescolando di tanto in tanto. Il riso dovrebbe impiegare circa 15-20 minuti e cuocere, ma tienilo d’occhio e aggiungi acqua se necessario. Attenzione a non farlo attaccare al fondo della pentola! Quando il riso è morbido e compatto, spegni il fuoco e trasferiscilo in una ciotola così che possa raffreddarsi. Nel frattempo, prepara il condimento.
Il sughetto per il nostro riso al pollo
In un pentolino, versa i pomodori pelati. Aggiungi un filo d’olio e fai cuocere per circa mezz’ora, fino a quando il sughetto non si è leggermente rappreso. Frulla con un frullatore ad immersione per rimuovere i grumi e tieni da parte.
Nel frattempo, fai rosolare la cipolla affettata in poco olio di oliva usando una casseruola capiente. Quando la cipolla è imbiondita, aggiungi i funghi affettati e lascia cuocere qualche minuto, poi aggiungi anche il pollo tagliato in piccoli cubetti e lascia cuocere fino a quando il pollo non avrà cambiato colore. A questo punto unisci i piselli e lascia cuocere qualche altro minuto. Sala secondo il tuo gusto.
Trasferisci il riso nella casseruola. Non preoccuparti se risulta troppo compatto: con una spatola o un mestolo di legno delicatamente cerca di sgranare il riso, mentre mantieni la casseruola su fuoco basso. Versa un po’ alla volta il sugo di pomodoro e mescola fino a quando il riso con pollo non avrà acquisito un colore omogeneo. Servi caldo con una spolverata di prezzemolo, se ti piace, e dei semi di sesamo nero.