Un piatto unico gustoso e nutriente? Questo riso al forno conquisterà tutti! La crosticina croccante è irresistibile.
Quando dico che nella mia alimentazione quotidiana cerco di seguire il modello della dieta mediterranea molti sbuffano infastiditi. E lo capisco, perché anche io non amo la parola “dieta“. Ma per la dieta mediterranea faccio davvero un’eccezione.
La dieta mediterranea è un regime alimentare al quale sono particolarmente legata, perché esprime il modo di intere il cibo e la tavola al quale sono sempre stata abituata, sin da bambina. Una tavola ricca di colori, in cui la parola chiave è varietà. Questo piatto ne racchiude un po’ lo spirito. Relativamente povero, preparato con ingredienti semplici da reperire. I cereali, gli ortaggi e le verdure si combinano a formare un gustoso piatto unico che può essere gustato anche per un pranzo fuori. Certo, ancora fumante appena sfornato… è tutta un’altra cosa!
E poi, per non farci mancare nulla, questo riso al forno è anche naturalmente senza glutine e perciò perfetto da preparare per sentirci tutti uguali a tavola quando invitiamo un amico celiaco. Ti assicuro che è talmente gustoso e saporito che piacerà davvero a tutti! Persino ai più piccoli.
Per realizzarlo occorrono (4 persone):
- 300g di riso
- Quattro zucchine
- Dieci pomodorini
- Mezza cipolla
- Due cucchiai di olive nere
- 2 uova
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale e olio q.b.
Per prima cosa, affetta la cipolla finemente e taglia le zucchine a rondelle non troppo sottili. In una casseruola fai scaldare poco olio di oliva, poi aggiungi la cipolla affettata e falla rosolare. Quando è diventata lucida puoi unire anche le zucchine. Lascia cuocere aggiungendo poca acqua all’occorrenza e mescolando spesso. Assicurati che le zucchine risultino morbide, ma comunque ancora compatte. A seconda della dimensione, impiegheranno 10 o 15 minuti. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e anche le olive, ridotte a rondelle. Lascia appassire ancora per qualche minuto, poi sala secondo i tuoi gusti.
Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua salata, poi cuoci il riso fino a quando non risulta morbido. Scolalo e lascialo intiepidire leggermente.
Preleva circa due terzi del condimento e uniscilo al riso. Aggiungi anche le uova leggermente sbattute e mescola accuratamente. Adesso sei pronto per infornare.
Il riso al forno è pronto per la doratura!
Ungi leggermente il fondo e le pareti di una pirofila, poi distribuisci poco pangrattato. Ovviamente, se vuoi preparare questo riso al forno per un amico celiaco ricorda che il pangrattato deve riportare la scritta “senza glutine” sulla confezione!
Trasferisci nella pirofila il riso condito cercando di livellarlo e compattarlo per bene, poi completa distribuendo in superficie con uno strato delle verdure rimaste. Manca solo il tocco finale. Una spolverata di pangrattato e di parmigiano grattugiato in superficie la renderanno super dorata e croccante.
Inforna a 200° per circa 10 minuti, azionando la funzione grill durante gli ultimi due o tre minuti per ottenere una golosa crosticina croccante. Il riso al forno è pronto per essere servito. Buon appetito!