Torta di mele senza glutine

Ho trovato questa ricetta per torta di mele senza glutine nel vecchio ricettario della nonna. Eppure, è ancora la torta di mele più buona che io abbia mai assaporato.

Torta di mele senza glutine

Qualche volta si ha voglia di semplicità. Ci sono giorni in cui l’unica cosa che ti può consolare è il profumo di una buona torta di mele. La ricetta per questa torta di mele si trova tra le pagine sgualcite di un vecchio ricettario. E quando dico “vecchio” intendo dire che risale ad almeno quarant’anni fa.

Forse anche per questo, in quel ricettario non ci sono ingredienti strani, pretese biologiche, strambi suggerimenti. No. Sono qualche uovo, un po’ di farina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone profumatissimo.

Per preparare questa torta di mele senza glutine servono ingredienti semplici, e il piacere che restituisce è altrettanto semplice, puro e genuino. Una torta come quelle di una volta, per un pomeriggio che profuma di limone e semplicità.

Per realizzarla occorrono:

Torta di mele senza glutine
  • 3 uova
  • 200g di zucchero
  • 350g di farina mix it! Schar
  • Una bustina di lievito per dolci
  • La buccia e il succo di un limone
  • Due mele
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Mezzo bicchiere di olio di semi
  • Un cucchiaino di zucchero di canna

Per prima cosa, taglia le mele a fettine sottili e lasciale macerare nel succo di limone insieme alla buccia. Mescola bene e assicurati che tutte le fette siano bagnate dal succo. Nel frattempo, procedi con il resto della preparazione.

Separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve. Poi, quando diventano spumosi, aggiungi lo zucchero a pioggia e continua a montare fino ad ottenere una sorta di meringa lucida e soda. Aggiungi i tuorli, uno per volta, continuando a montare.

A questo punto, unisci anche l’olio a filo. Poi setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila a più riprese, alternando con l’acqua.

Se vuoi, puoi sostituire la farina mix it! Schar con una miscela di farine naturali senza glutine. Per scoprire come preparare in casa la tua miscela di farine naturali per dolci senza glutine clicca qui.

Trasferisci il composto in una tortiera imburrata e infarinata dal diametro di 22-24cm. Livella bene, poi spolverizza poca farina di riso. Adagia le fettine di mela a raggiera, sovrapponendole un poco ai lati. Completa con una spolverata di zucchero di canna. A questo punto sei pronto per infornare la tua torta di mele senza glutine.

Porta la teglia in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per circa 30/40 minuti. Ricordati di fare la prova stecchino prima di sfornare: affonda uno stecchino al centro della torta e se risulta perfettamente asciutto, allora la torta è ben cotta.

Spegni il forno e lascia riposare la torta all’interno con lo sportello semi-chiuso per una decina di minuti. Poi, lasciala raffreddare completamente fuori dal forno prima di sfornare. Servi con una spolverata di zucchero a velo. E, se ti senti goloso, un po’ di panna montata o una pallina di gelato alla crema.


Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!