La torta fredda allo yogurt senza glutine è un dessert fresco ideale per l’estate, leggero e semplice da realizzare senza accendere il forno!
Il mio blog si regala una piccola, meritata, pausa dall’attività per godersi l’esatate!
Prima di donare alle pentole e ai fornelli il loro meritato riposo, voglio lasciarvi una ricetta gustosissima, da un’idea di Mulino bianco. Si tratta di una torta fredda allo yogurt senza glutine golosa e fresca, che vi offro per salutarvi calorosamente (o forse non è il caso?) e augurarvi un’estate piena di sole, gioia e serenità.
Tanto yogurt, il profumo irresistibile della vaniglia e la nota leggermente acidula del formaggio spalmabile. Un dessert semplice da realizzare, versatile, adatto a celiaci e vegetariani, ma anche facile da proporre in versione “senza lattosio” per tutti gli amici intolleranti.
Per realizzarla occorrono:
Per la base della torta fredda allo yogurt senza glutine
- 250g di biscotti senza glutine
- 100g di burro fuso, freddo
Frullate i biscotti e mescolateli al burro.
Foderate di carta forno il fondo di una tortiera apribile dal diametro di 18cm. Trasferitevi il composto e distribuitelo bene, compattando con le dita, per ottenere una base uniforme.
Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti mentre procedete con la preparazione del ripieno.
Per la crema
- 250g di yogurt bianco intero
- 200g di formaggio spalmabile
- Due cucchiai di zucchero
- 60g di maizena
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Unite 250g di yogurt bianco intero, 200g di formaggio spalmabile, due cucchiai di zucchero, 60g di maizena e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta fino a rimuovere tutti i grumi.
Trasferite sulla base e livellate bene con l’aiuto di una spatola. Riponete in frigo almeno due ore prima di decorare con frutta fresca e scagliette di mandorla o cioccolato bianco.
Servite freddo. Se volete conservarla più a lungo, riponete la vostra cheesecake in freezer e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora prima di portarla in tavola