Biscotti ripieni alla crema (si sciolgono in bocca!)

This post is also available in: English (Inglese)

Questi biscotti ripieni sono composti da un guscio friabile e un gustoso cuore alla crema che si scioglie in bocca. Una coccola dolce da gustare con il tè delle cinque.

Biscotti ripieni alla crema

Quando per la prima volta morderai questi biscotti ripieni, scommetto che per un secondo ti troverai, senza farci caso, a chiudere gli occhi.

Le gioie più belle e fugaci della vita, secondo me, devono tutte essere gustate ad occhi chiusi.

Perché c’è bisogno di essere davvero concentrati, di non lasciarsi distrarre da altre sensazioni, per godere appieno dei sapori più semplici. E mentre la pasta frolla si scioglie sul palato, e si mescola al sapore pungente della crema pasticcera, l’aroma del limone fa capolino e il profumo della vaniglia ti riempie i polmoni.

E per un secondo, non hai davvero bisogno di altro.

Per realizzarli occorrono:

Biscotti ripieni alla crema

Per il ripieno

  • Un uovo intero e un tuorlo – non gettare via l’albume, perché puoi usarlo per preparare tante fantastiche ricette, clicca qui per scoprire quali
  • 100g di zucchero
  • 250ml di latte
  • La buccia di un limone, grattugiata
  • Un cucchiaino abbondante di amido di mais

Versa le bucce del limone nel latte, copri con la pellicola per alimenti e lascia riposare per 15/20 minuti. Poi, filtra il latte in modo da rimuovere ogni residuo di scorza di limone. Questa operazione è un piccolo trucchetto che serve per infondere l’aroma del limone nella crema senza rovinarne la consistenza vellutata con le scorzette del limone che possono risultare fastidiose. Geniale, vero?

Nel frattempo, in un pentolino mescola lo zucchero, l’amido di mais, l’uovo intero e il tuorlo in modo da eliminare tutti i grumi.

Riscalda il latte senza portarlo a bollore. Versalo lentamente nel composto di uova mescolando continuamente con una frusta. Poi, porta il pentolino su fuoco basso. Lascia cuocere mescolando spesso con la frusta fino a quando la crema non inizia a diventare densa. Quando comincia a sbuffare cuoci ancora per un paio di minuti.

Biscotti ripieni alla crema

Versa la crema in un contenitore separato e coprila con la pellicola per alimenti ben a contatto. Lascia raffreddare completamente, riponendola in frigorifero.

Nel frattempo puoi iniziare a preparare il guscio dei tuoi biscotti ripieni.

Se la crema dovesse presentare dei grumi, non disperare! Usa un frullatore a immersione per rimuoverli. Non dirlo a nessuno: sarà il nostro piccolo segreto!

Per il guscio dei biscotti ripieni

  • 350g di farina
  • 140g di burro
  • 120g di zucchero
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • 2 uova

Per prima cosa prepara il guscio dei biscotti. Lavora lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema omogenea. Poi aggiungi anche la farina, il lievito e la vanillina.

Per la versione senza glutine ho utilizzato la farina mix it! Schar che è molto versatile e che utilizzo spesso per molte preparazioni dolci e salate senza glutine. Se vuoi, puoi leggere tutte le ricette senza glutine che ho realizzato con la farina mix it! Schar cliccando qui.

Impasta fino ad ottenere un composto formato da grosse briciole, poi aggiungi le uova leggermente sbattute, una per volta. Continua ad impastare fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo. Avvolgi il panetto nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di procedere.

Trasferisci la pasta frolla su un piano da lavoro ben infarinato con la farina di riso. Spolverizza la farina anche sul mattarello e inizia a stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Biscotti ripieni alla crema

Con un coppapasta rotondo (o persino con un semplice bicchiere!) leggermente infarinato ricava dei dischetti. Adagia al centro un piccola quantità di crema. Non più di un cucchiaino, o rischi che i biscotti si rompano in cottura.

Molto delicatamente e con l’aiuto di una spatola di silicone flessibile ripiega i dischetti su se stessi. Non preoccuparti se si crepano leggermente. Sarà sufficiente rimodellarli con molta delicatezza. E poi, in cottura, le crepe tenderanno a rimarginarsi quando il burro si scioglierà.

Chiudi ciascun biscotto e premi molto delicatamente lungo i bordi per farli aderire. Trasferiscili su una leccarda foderata di carta forno e cuoci in forno già caldo, a 180°, per circa 10/15 minuti.

Dopo una bella spolverata di zucchero a velo, i tuoi biscotti ripieni alla crema sono pronti per essere gustati con una buona tazza di tè fumante.

Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!