Panzerotti senza glutine cotti al forno

This post is also available in: English (Inglese)

Sono soffici, gustosi e ripieni di golosa mozzarella filante. Questi panzerotti senza glutine conquisteranno tutti!

Panzerotti senza glutine cotti al forno ripieni di pomodoro e mozzarella

Non so se lo sai già, ma io sono pugliese e in Puglia il panzerotto è una specie di religione. In effetti, sono anche io convinta che addentare un panzerotto rovente in riva al mare sia probabilmente una delle gioie più pure della vita.

Per noi celiaci a volte è difficile. Dico, concederci il lusso di un panzerotto in riva al mare. Ma non dobbiamo darci per vinti, perché con un po’ di ingegno e di pazienza anche noi possiamo superare questi piccoli, ma fastidiosi, ostacoli.

Per esempio, potresti preparare questi panzerotti senza glutine in casa, cercare sul web una di quelle applicazioni che riproducono i suoni della natura e chiudere gli occhi affondando i denti nella soffice trama dell’impasto. Non senti il profumo del mare?

Per realizzarli occorrono:

Panzerotti senza glutine cotti al forno ripieni di pomodoro e mozzarella
  • 500g di farina Mix B Schar
  • 440ml di acqua
  • 9g di lievito fresco
  • 20g di olio di oliva
  • Un cucchiaino di sale
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Farina di riso q.b.

Per prima cosa inizia preparando l’impasto. Sciogli il lievito in una parte dell’acqua prelevata dal totale insieme allo zucchero. Poi, inizia ad impastare la farina, il lievito e l’acqua rimanente.

Per impastare è ideale utilizzare una plenetaria. Se invece preferisci impastare a mano, allora ti suggerisco di bagnarti le mani e di correre a lavarle ogni volta che senti l’impasto un po’ appiccicoso. Ricorda: più lascerai accumulare l’impasto sulle dita, più sarà difficile lavorarlo!

Aggiungi anche l’olio e il sale. A questo punto il tuo impasto è pronto per la lievitazione. Ungi con l’olio di oliva una ciotola capiente e trasferisci l’impasto aiutandoti con una spatola o un tarocco. Poi, ungi un foglio di pellicola per alimenti e copri la ciotola lasciando la parte unta rivolta verso l’impasto. Lascialo lievitare per un paio d’ore, o comunque fino a quando non sarà ben raddoppiato.

Panzerotti senza glutine cotti al forno ripieni di pomodoro e mozzarella

Bene, ora è il momento di formare i nostri panzerotti senza glutine

Quando il tempo di lievitazione è finito riprendi la ciotola con il tuo impasto. Visto com’è gonfio? Ora siamo pronti per stenderlo.

Con un tarocco unto dividi l’impasto a in piccole porzioni. Può essere utile pesare le porzioni di impasto in modo da assicurarti che la cottura sarà uniforme per ciascuno dei tuoi panzerotti senza glutine. Adagia le porzioni su una spianatoia ben infarinata con la farina di riso, poi copri con un canovaccio pulito e lasciare riposare ancora circa mezz’ora.

A questo punto porta il forno a 200° e iniziare a lavorare su ciascuna porzione di impasto. Premi delicatamente con le dita per sgonfiare la pallina e formare un cerchio piuttosto sottile. Adagia al centro il tuo ripieno. Io ho scelto una salsa di pomodoro alla marinara (per prepararla puoi seguire la ricetta che trovi cliccando qui) e della mozzarella ben strizzata e sfilacciata.

Con l’aiuto di un tarocco o una spatola, richiudi il panzerotto su se stesso e sigilla bene i bordi. Se vuoi, puoi aiutarti anche con una rotella tagliapasta. Uno per uno, adagia i panzerotti senza glutine su una leccarda foderata di carta forno.

Quando hai esaurito completamente l’impasto, “sporca” la superficie dei panzerotti con un po’ di sugo di pomodoro e versa un po’ di olio in superficie. Infornali e lasciali cuocere per circa 15/20 minuti o comunque fino a doratura. Gustali caldi, con un bel bicchiere di birra ghiacciata. Ma occhio a non scottarti!

Panzerotti senza glutine cotti al forno ripieni di pomodoro e mozzarella
Se hai replicato una ricetta e ti va di farmelo sapere, mandami una foto sulla mia pagina Facebook!