Cerchi un’idea per un primo piatto veloce, gustoso e nutriente? Prova a condire la pasta con questo sughetto leggero di zucchine e pomodorini! Reso ancora più saporito dalle olive e dalla deliziosa cipolla soffritta.
Non so che ha qualcosa a che fare con l’italianità. Ma davvero, alla pasta non so proprio rinunciare. Anche quando so che sarò fuori casa all’ora di pranzo e preparo qualcosa da portare con me, molto spesso finisco per mettere insieme un’insalata di pasta. Sei anche tu del team carboidrati? Per questo sono sempre alla ricerca di un sughetto leggero che può essere gustato anche freddo.
Questo condimento per pasta con zucchine e pomodorini è perfetto. Infatti, è delizioso servito sia caldo che freddo! Si prepara in pochissimo tempo ed è fresco e gustoso. Sono sicura che piacerà anche ai più piccoli!
Così, perché non si dica che preparo solo dolci! Ecco un primo piatto semplice, nutriente e gustoso a base di pasta, verdure e ortaggi!
Per realizzarlo occorrono (per due persone):
- Mezza cipolla
- Due zucchine
- Cinque pomodorini
- Un cucchiaio di olive nere
- 160g di pasta
- Olio, sale e prezzemolo q.b.
- La buccia di mezzo limone
Per prima cosa, prepara le tue verdure. Affetta la cipolla sottile, taglia la zucchina a cubetti e i pomodorini a spicchi. Se la zucchina è piuttosto grande, potresti anche rimuovere la parte interna più ricca di semi. In questo modo eviterai che in cottura rilasci troppi liquidi. E, alla fine, risulterà deliziosamente croccante!
In padella, versa un filo di olio di oliva e fai rosolare la cipolla. Quando è diventata trasparente unisci anche i cubetti di zucchine e lascia cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungi poca acqua alla volta, se necessario. Verifica prima che la zucchina non rilasci i propri liquidi.
Quando le zucchine sono morbide puoi unire anche i pomodorini e le olive. Mantieni la padella sul fuoco per qualche minuto. In questo modo i pomodorini appassiranno. A questo punto, spegni il fuoco e sala a piacere. Se ti piace, aggiungi anche un po’ di prezzemolo.
Nel frattempo porta a bollore abbondante acqua salata, poi versa la pasta e falla lessare per il tempo indicato sulla confezione. Se vuoi preparare la pasta con zucchine e pomodorini in versione senza glutine ti consiglio di utilizzare una pasta di riso e mais. Il sapore delicato si abbina bene a questo fresco condimento e il colore brillante è semplicemente perfetto!
Quando la pasta è cotta puoi condirla con il tuo sughetto di zucchine e pomodorini. Servi caldo oppure freddo, come un’insalata di pasta. Per un’ulteriore nota di freschezza, puoi ultimare con della buccia di limone grattugiata. Se hai in mente di servire questa pasta con zucchine in insalata, ti suggerisco di condire con un bel giro di olio di oliva a crudo poco prima di portarla in tavola. In questo modo esalterai i sapori e renderai il tuo piatto ancora più gustoso, nella sua semplicità.