Grano saraceno: ricette e suggerimenti!

Un alleato prezioso nella cucina senza glutine… e non solo! Vediamo come realizzare gustose ricette senza glutine con il grano saraceno!

Alzi la mano chi voi conosceva e consumava regolarmente il grano saraceno prima di diventare celiaco. 
Caspita, quante mani alzate! Beh, sarete anche in tanti, ma di sicuramente io non sono una di voi.
 
Il grano saraceno, così come il miglio o il teff, fa parte di quelle scoperte per le quali devo assolutamente ringraziare la mia diagnosi di celiachia. Ringraziare, sì, perché questo pseudocereale è assolutamente preziosissimo e sono convinta che meriti di essere molto più apprezzato di quanto non sia, da celiaci e non.

Perché? 
 
Beh, per prima cosa, scopriamo le sue caratteristiche!


La farina di grano saraceno ha una consistenza piacevolmente ruvida e un profumo distintivo di terra e di bosco. Il sapore presenta delle deliziose note di nocciola e il retrogusto leggermente amaro può tornare davvero utile, soprattutto nella panificazione senza glutine, per mitigare il sapore dolciastro che spesso è dato dall’abbondanza di riso e di mais nelle miscele che adoperiamo. Insomma, fa parte di quelle che, forse un po’ impropriamente, sono definite farine naturali e che sono utilissime per variare, per aggiungere corposità, consistenza e fibre ai nostri impasti senza glutine. Ehi, a proposito: hai già dato un’occhiata alla mia guida sulla realizzazione di impasti con farine naturali?


 
Sono dell’idea che un celiaco che si rispetti dovrebbe sempre avere a disposizione una confezione di farina di grano saraceno in dispensa! Puoi sempre aggiungere una certa percentuale di farina di grano saraceno ai tuoi impasti per ottenere un pane ricco di fibre e dal sapore piacevolmente rustico. Se vuoi sapere in che percentuale aggiungerla, dai un’occhiata al mio articolo dedicato alle farine senza glutine. Puoi trovarlo cliccando qui.

E se già il sacchetto è lì che ti aspetta, non ti resta che provare una delle mie ricette con il grano saraceno! Ricorda che se realizzi una di queste ricette mi farebbe davvero molto piacere condividere la tua creazione! Invia la tua foto alla mia pagina Facebook oppure taggami su Instragram.

Pane & Sostituti

Ciabatte

Ideali per gustare del genuino pane integrale in versione senza glutine!

Provale anche alla quinoa!
Continua

Pane integrale

Realizzato con il 50% di farina integrale senza glutine, ed è morbido, buono e fragrante!

Continua

Cornetti di pane

Da farcire per una gita fuori o per un buffet, i cornetti di pane al grano saraceno sono fragranti, profumati e semplicemente gustosi.

Continua

Focaccia

Fragrante, morbida e croccante allo stesso tempo! Gustosa e con quel sapore rustico inconfondibile. Provala anche con mix it Schar!

Continua

Pasta fresca

Pizzoccheri

Un formato di pasta tradizionale e naturalmente senza glutine a base di grano saraceno, senza derivati animali!

Continua

Gnocchi

Morbidi e molto saporiti, facilissimi da realizzare e ideali da congelare per farne scorta!

Continua

Torte & Dolcetti

Pancake

I blinis sono dei Pancake di grano saraceno naturalmente senza glutine che possono essere serviti sia dolci che salati. Provate entrambe le versioni!

Continua

Crostate & Biscotti

Grano saraceno in chicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.