Dolci di Natale senza glutine

Chi mi conosce sa che amo confezionare regali… commestibili per amici e parenti. Per prepararci alle feste, allora, non c’è niente di meglio di una raccolta di dolci di Natale senza glutine, per allietare tutti con un sacchetto di dolcezze da scartare la mattina di Natale.


Per stupire e strappare un sorriso non c’è bisogno di nulla di straordinariamente complicato. Bastano pochi, semplici, ingredienti e una confezione fantasiosa ed allegra per confezionare un regalo sicuramente graditissimo ed originale.

Se invece cerchi qualche idea per gli antipasti clicca qui.



Di recente, ho dedicato agli iscritti alla mia newsletter una raccolta speciale a tema natalizio. L’hai ricevuta? Era ricca di idee e suggerimenti speciali!
Se vuoi leggerla, iscriviti anche tu: è gratis!





Che ne dici di iniziare con qualcosa di… naturalmente senza glutine? Un dolcetto goloso… per tutti e senza differenze! Cosa potrebbe esprimere meglio lo spirito del Natale? Ti propongo queste mandorle al cioccolato sono un classico della tradizione natalizia pugliese. Naturalmente senza glutine, senza latticini e persino vegan! Infatti è il regalo che amo preparare per amici intolleranti, allergici o vegani. Realizzarle è semplicissimo!

·         Tosta le mandorle in forno a 180°, avendo cura di rimescolarle di tanto in tanto, fino a quando non saranno ben dorate. Ancora calde, rovesciale su un canovaccio e strofina per rimuovere la pelle. Lasciale raffreddare.
·         Fondi il cioccolato a bagnomaria con un goccio di olio di oliva.
·         Immergi le mandorle nel cioccolato fuso e mescolate in modo da coprirle uniformemente. Aiutandoti con due cucchiai, preleva mucchietti di mandorle e adagiali sul tuo piano da lavoro, coperto di carta stagnola. Lascia raffreddare completamente e… servi!






Se non vuoi cimentarti nella preparazione di un grande lievitato ti suggerisco di realizzare dei semplici muffin nei pirottini per piccoli panettoni. Arricchisci il tuo impasto con una manciata di uvetta ammollata nel rum e ben strizzata, aggiungi la buccia di un limone e di un’arancia e una fialetta di essenza di vaniglia e… il gioco è fatto!


Ti propongo una raccolta delle mie ricette preferite per realizzare dolci di Natale… senza glutine! Pasticcini, biscotti e dolcetti ideali da regalare perché, ti assicuro, nessuno sentirà la mancanza del glutine! Un’occasione imperdibile anche per condividere ed essere tutti uguali, anche a tavola.

Ricorda: se realizzi una della mie ricette fammelo sapere e mi renderai felice! Manda la tua foto tramite messaggio privato alla mia pagina Facebook oppure taggami su Instagram e io condividerò volentieri le tue creazioni!

Dolci di Natale

Ferri di cavallo

Conosci questi deliziosi pasticcini? Per me, i ferri di cavallo senza glutine sono un sogno che diventa realtà.

Continua

Meringhe

Dolcetti a base di albumi e senza farina, quindi naturalmente senza glutine. Qui vi propongo anche una golosa versione…!

Continua

Biscotti all’anice

Croccanti, profumati e buonissimi assieme ad una tazza di buon caffé. I biscotti all’anice senza glutine profumano di feste, Natale e pomeriggi in compagnia.

Continua

Ravioli dolci

Biscotti fraibili e profumati ripieni con una deliziosa marmellata di fichi, ideali anche come idea regalo!

Continua

Biscotti da inzuppo

Per una colazione golosa, ma semplice, i biscotti da inzuppo senza glutine sono perfetti! Morbidi, delicati e ideali da tuffare in una tazza di latte!

Continua

Ciocconeve

Dolcetti golosi, morbidi e assolutamente irresistibili! Senza uova né latticini, ma incredibilmente buoni! Per altre ricette senza lattosio clicca qui.

Continua

Cioccolata calda

Una coccola cremosa, densa e golosa, tutta da gustare in una fredda serata d’inverno. Oppure, ideale come… idea regalo!

Continua

Panettoncini senza lievitazione

Un’idea regalo per Natale! Che ne dici di preparare uno di questi panettoncini senza glutine per i tuoi amici? Sono semplici e non richiedono lievitazione.

Continua

Biscotti di Natale

Per una confezione regalo semplicemente irresistibile! Questi biscotti di Natale senza glutine non sono solo carini, ma anche assolutamente deliziosi! Non sono adorabili?

Continua

Dolci di capodanno

Per concludere in bellezza servi ai tuoi ospiti uno di questi golosi dolci di capodanno! Sono tanto deliziosi quanto semplici da realizzare.

Continua